Tra le attività tipiche di Natale da proporre ai più piccoli rientrano a pieno titolo i lavoretti e i disegni da colorare, rigorosamente a tema natalizio. Tra Babbi Natale in versione classica e moderna, renne dal naso a pomodoro, alberi impreziositi di palline e luci colorate, elfi dispettosi, prelibati omini di pan di zenzero, buffi pupazzi di neve, trii di Re Magi… i bambini hanno l’imbarazzo della scelta. Colorare, tra l’altro, e riempire le figure con pastelli e matite rimanendo all’interno dei bordi è un’attività stimolante, che libera emozioni e creatività e aiuta i piccoli a sviluppare competenze e abilità di motricità fine.
Babbo Natale
Il primo simbolo del Natale per un bambino è probabilmente Babbo Natale, quell’uomo anziano dalla lunga barba bianca che nella notte tra il 24 e il 25 dicembre recapita i regali ai più piccoli a bordo della sua slitta volante.
Troviamo di seguito tre immagini che raffigurano san Nicola da stampare e pitturare, in ordine di difficoltà: da quella con meno dettagli a quella più ricca di elementi da colorare.
Livello facile
Livello medio
Livello difficile
Renne di Babbo Natale
Nell’album dei disegni non mancano le strepitose aiutanti di Babbo Natale, le renne che nella lunga notte di dicembre gli permettono di volare da una casa all’altra, accontentando i pretenziosi desideri dei piccoli.
Livello facile
Livello medio
Livello difficile
Albero di Natale
Addobbare l’albero di Natale è una di quelle attività che è bello condividere in famiglia. Perché non lasciare il piccolo libero di decorarlo a piacimento, almeno sul foglio di carta?
Livello facile
Livello difficile
Elfo
Le renne non sono le uniche aiutanti di Babbo Natale: non dimentichiamoci degli elfi magici, piccoli ma instancabili.
Livello facile
Livello difficile
Omino di pan di zenzero
L’omino di pan di zenzero è uno dei simboli del Natale, specialmente negli Stati Uniti e nei Paesi anglosassoni, dove è nata la tradizione dei biscotti aromatizzati alle spezie.
Pupazzo di neve
Quando nevica, è compito dei piccoli creare un pupazzo di neve degno di nota. Se, tuttavia, dal cielo non scende nemmeno un fiocco, ci si può accontentare di un pupazzo di neve su carta.