Domenico è un nome maschile tradizionale in Italia che significa «appartenente al padrone». Nel Medioevo veniva scelto dai genitori per i figli nati il settimo giorno della settimana.
Etimologia
Il nome Domenico deriva dall’aggettivo latino dominicus, che significa “appartenente al signore”. Il dominus, infatti, per gli antichi Romani era il “padrone, signore”.
Significato
Il nome Domenico significa letteralmente “appartenente al padrone”. In epoca cristiana, iniziò ad assumere un significato religioso e ad essere tradotto come “appartenente a Dio”.
Onomastico
L’onomastico di Domenico cade in diverse date:
- 22 gennaio, per san Domenico abate di Sora
- 9 marzo, in memoria di san Domenico Savio
- 7 agosto, in ricordo di san Domenico di Guzman, santo spagnolo fondatore dell’ordine dei Domenicani, grazie al quale il nome iniziò a diffondersi più capillarmente nel Medioevo
- 14 ottobre, per san Domenico Loricato
Varianti
- Varianti maschili italiane: Non si registrano varianti
- Varianti femminili italiane: Domenica
- Varianti maschili straniere: Dominique, Dominic, Dominick, Dominik, Dominiko, Duminky, Domen, Domingo, Domingos, Dinko
- Varianti femminili straniere: Dominika, Dominica, Dominga
- Varianti maschili rare: Non si registrano varianti
- Varianti femminili rare: Non si registrano varianti
Mimmo è il tipico diminutivo di Domenico.
Diffusione
Il nome Domenico è diffuso nel nostro Paese: nel 2021 sono stati quasi 800 i piccoli nati con quel nome. Il nome Domenico ha avuto una larga popolarità negli anni Sessanta grazie alla fama del cantante pugliese conosciuto nel mondo intero, Domenico Modugno, autore di Nel blu dipinto di blu.
Curiosità
Il nome Domenico ha iniziato a diffondersi e diventare comune intorno al XII secolo grazie alla popolarità del culto di san Domenico di Guzman.
Tanti artisti e pittori si chiamavano Domenico, come Domenico Veneziano, Domenico Ghirlandaio e Domenico Zampieri (Domenichino).
Menico, variante di Domenico, è un personaggio dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni.
Il cantautore Domenico Modugno ha reso la musica italiana famosa nel mondo con i suoi tormentoni, primo su tutti Nel blu dipinto di blu.