Donatella è un bellissimo nome femminile, variante di Donata che però risulta più comune e conosciuto del nome da cui trae origine.
Etimologia
Trattandosi di una variante, Donatella condivide la medesima radice di Donata, ossia da quel participio passato latino Donatus, che significa appunto “dato in dono”.
Significato
Donatella è un nome ipocoristico, ossia un nome che nel corso del tempo ha subito un mutamento nella forma, trasformandosi in un vezzeggiativo o un diminutivo. Il significato, dunque, è lo stesso di Donata e Donato, ossia “dono”, “offerto in regalo” e, per l’influenza della tradizione cristiana, “dono di Dio”.
Onomastico
L'onomastico di Donatella si celebra il 31 dicembre (Santa Donata martire)
Varianti
- Varianti maschili: Donatello
- Varianti femminili: non si registrano varianti
- Varianti maschili straniere: non si registrano varianti
- Varianti femminili straniere: non si registrano varianti
- Varianti rare maschili: non si registrano varianti
- Varianti rare femminili: Donatilla, Donatina
Diffusione
Abbastanza presente in passato, nelle nuove generazioni questo nome non è più così comune, tanto che nel 2021 l’ISTAT ha registrato solo 9 casi di bambine chiamate Donatella, il dato più basso degli ultimi vent’anni. Che sia tempo di riportarlo in auge?
Curiosità
Benché si tratti tecnicamente di una variante, Donatella è molto più diffuso di Donata e sono diverse le personalità di spicco che vantano questo nome. Impossibile non citare Donatella Versace, regina delle sfilate e imprenditrice tra le più influenti d’Italia, o la famosissima cantautrice Donatella Rettore.