Dora è un nome molto ricercato, non particolarmente presente in Italia, ma che viene spesso usato per comporre altri nomi come Teodora, Isidora o Doralba.
Etimologia
Il nome Dora vanta un’origine classica e proviene dal vocabolo greco doron.
Significato
Seguendo il significato della parola greca da cui deriva, Dora significa “dono”, “regalo”. Di conseguenza, la sua variante più comune Dorotea, cui viene aggiunto il suffisso -tea (dal greco theos, “dio”), sta per “dono di Dio”.
Onomastico
L'onomastico di Dora si celebra il 6 febbraio (Santa Dorotea vergine e Martire).
Varianti
- Varianti maschili italiane: Doroteo, Dorino
- Varianti femminili italiane: Doretea, Dorina, Dorella
- Varianti maschili straniere: non si registrano varianti maschili straniere
- Varianti femminili straniere: Doreen, Dorothy
- Varianti rare maschili: non si registrano varianti rare maschili
- Varianti rare femminili: Doretta
Diffusione
In Italia il nome Dora non è molto comune e stando ai dati ISTAT, nel 2021 appena 74 bambini sono stati registrati così. Si tratta comunque di un numero in leggerissima crescita, visto che dieci anni prima, nel 2011, le “Dore” erano state appena 61.
Curiosità
Il nome Dora è diventato famoso grazie all’omonimo personaggio animato ideato da Nickeledon, Dora l’esploratrice, amatissima dai bambini di tutto il mondo e celebre per rivolgere domande ai propri piccoli spettatori in ogni puntata della serie, infrangendo la “quarta parete”. Dora era anche il nome della moglie di Guido (Roberto Benigni) nel film premio Oscar La vita è bella. A interpretare il personaggio era stata la vera moglie di Benigni, Nicoletta Braschi.