Qual è la città italiana con la qualità di vita più alta per i più piccoli? Secondo l’indagine 2023 sulla Qualità della vita delle città italiane per fasce d’età, realizzata dal Sole 24 Ore, è Siena la città più vivibile per i piccoli. La seguono Aosta e Ravenna. La città meno adatta ai nuovi nati? Crotone, che si attesta alla 107° posizione, l'ultima della classifica nazionale. Per stilare la graduatoria, sono stati utilizzati dodici indicatori, tra cui la disponibilità di pediatri per numero di abitanti 0-14 anni, la quantità di posti nido comunali per i piccoli e l’incidenza del costo della retta della mensa scolastica sul reddito delle famiglie.
Le migliori e peggiori città italiane per bambini
Pollice alzato per Siena, Aosta e Ravenna, che conquistano rispettivamente la prima, la seconda e la terza posizione della classifica per qualità della vita offerta alla popolazione in tenera età. Ravenna ha addirittura guadagnato 19 punti rispetto al 2022, quando era arrivata 22esima. A seguire, immediatamente sotto al podio, troviamo Firenze, Bologna, Gorizia, Trento, Udine, Ancona e Arezzo.
Pollice in giù per Crotone, che con il suo 107° posto chiude la classifica per vivibilità della vita nell’infanzia. Appena prima di Crotone, troviamo Reggio Calabria, Trapani, Cosenza, Agrigento, Napoli, Palermo, Vibo Valentia, Caltanissetta, Caserta.
A guadagnare più posizioni rispetto al 2022, è la capitale, Roma, che ha conquistato ben 59 punti sull’anno precedente. A perderne di più è il Sud Sardegna, che registra un -51 sul 2022.
Le città con la qualità della vita più alta per giovani adulti e anziani sono, invece, rispettivamente Ravenna e Trento. Le peggiori? Taranto è la città dove i ragazzi vivono peggio, mentre è Lucca la meno adatta ai più vecchi.
Quali sono i parametri
È evidente il dominio in graduatoria delle città del Nord e, soprattutto, del Centro Italia, che superano quelle del Mezzogiorno grazie alla qualità superiore dei servizi per la prima infanzia offerti alle famiglie residenti. In particolare, a fare la differenza è la disponibilità dei posti nido. La percentuale di bambini che hanno usufruito del servizio nido comunale nel 2020 è abbondantemente superiore al Nord e Centro Italia, mentre la totalità delle province del Sud dello Stivale è alle ultime posizioni per numero di posti nido coperti quell’anno. Male al Sud anche per la spesa per i servizi e gli interventi sociali effettuati, per competenza numerica e alfabetica inadeguata raggiunta dagli scolari, per l’offerta di sport per le fasce d’età più basse e per numero di delitti denunciati a danno di minori.
Eccezioni positive in Sardegna, Sicilia e Abruzzo derivano dalla quantità di pediatri ogni mille bambini: Cagliari è prima in Italia, Messina è quarta, Chieti settima, Catanzaro 17esima, Napoli 19esima. In controtendenza sono anche i dati sull’incidenza della retta della mensa scolastica della scuola primaria sul reddito pro capite: Roma è prima, Cagliari seconda, L’Aquila sesta, Bari decima.
Gli altri parametri presi in considerazione per stilare la graduatoria sono lo spazio abitativo, il numero di scuole munite di palestra, la disponibilità di giardini e verde negli istituti scolastici e di parchi attrezzati con giochi a misura di piccoli 0-14 anni.
La classifica
- Siena
- Aosta
- Ravenna
- Firenze
- Bologna
- Gorizia
- Trento
- Udine
- Ancona
- Arezzo
- Lecco
- Modena
- Verona
- Belluno
- Como
- Reggio Emilia
- Pordenone
- Trieste
- Padova
- Milano
- Parma
- Vicenza
- Monza e Brianza
- Roma
- Ferrara
- Biella
- Prato
- Sondrio
- Treviso
- Brescia
- Cagliari
- Pisa
- Macerata
- Bolzano
- Varese
- Ascoli Piceno
- Bergamo
- L’Aquila
- Lucca
- Mantova
- Cremona
- Forlì-Cesena
- Savona
- Torino
- Perugia
- Chieti
- Pavia
- Livorno
- Grosseto
- Oristano
- Asti
- Massa-Carrara
- Lodi
- Piacenza
- Lecce
- Rovigo
- Verbano-Cusio-Ossola
- Cuneo
- Pistoia
- Rimini
- Genova
- Novara
- Nuoro
- Campobasso
- Pesaro e Urbino
- Terni
- Alessandria
- Fermo
- Viterbo
- Vercelli
- Bari
- Teramo
- Venezia
- Sassari
- Pescara
- Avellino
- La Spezia
- Imperia
- Rieti
- Benevento
- Brindisi
- Isernia
- Frosinone
- Barletta-Andria-Trani
- Taranto
- Messina
- Sud Sardegna
- Enna
- Latina
- Foggia
- Salerno
- Ragusa
- Potenza
- Siracusa
- Catania
- Matera
- Catanzaro
- Caserta
- Caltanissetta
- Vibo Valentia
- Palermo
- Napoli
- Agrigento
- Cosenza
- Trapani
- Reggio Calabria
- Crotone