La fine dell'anno scolastico porta con sé una tradizione diffusa in molte famiglie: il regalo per la pagella. Ma è davvero giusto premiare gli studenti con doni materiali in base alle loro valutazioni scolastiche?
L'argomento è molto dibattuto e coinvolge considerazioni etiche e pedagogiche. Mentre alcune persone sostengono che i premi materiali possano motivare gli studenti, altre sollevano preoccupazioni che riguardano la distorsione del senso dell'apprendimento.
Questa pratica, dunque, ha certamente dei pro e dei contro. Valutare il peso degli uni e degli altri può aiutare a prendere una decisione.
Il valore intrinseco dell'apprendimento
Di base – se vogliamo semplificare all’osso per capire meglio la questione – l'educazione "a premi", in cui rientrano i classici regali per la pagella, può distorcere il vero valore di certe situazioni. In questo caso, il valore dell'apprendimento.
Studenti e studentesse a cui si promettono premi a seconda del voto in pagella possono infatti sviluppare una errata concezione dell'istruzione, concentrandosi solo sul conseguimento di voti alti al solo scopo di ottenere premi materiali, senza sviluppare una vera passione per la conoscenza.
Oltre a ciò, i regali per la pagella, quando sistematici, possono causare un approccio superficiale allo studio, piuttosto che una reale comprensione dei concetti.
L'importanza del riconoscimento
D'altro canto, è giusto sottolineare anche i potenziali benefici dei premi per la pagella. Se preso nella giusta maniera, questo metodo educativo può rappresentare una valida mossa per riconoscere e premiare gli sforzi degli alunni e delle alunne.
Quando non diventa l'unico scopo dello studio, il premio può infatti essere considerato un incentivo per spingere a dare il massimo durante l'anno scolastico, ma soprattutto può diventare un boost per l'autostima di bambini e bambine che tendenzialmente non sanno riconoscere le proprie potenzialità. In questo senso, i regali potrebbero fungere da riconoscimento tangibile dell'impegno e del successo.
Esistono delle alternative
Messi sul piatto i benefici e i rischi dei premi per la pagella, è bene considerare delle alternative certamente più appropriate rispetto ai regali materiali.
- Ad esempio, si potrebbe organizzare una cerimonia di premiazione in famiglia o creare un sistema di riconoscimenti basato su certificati o trofei simbolici.
- Un'altra idea è quella di organizzare una visita o una gita a seconda del voto più alto in pagella: se la materia in cui bimbi e bimbe riescono meglio è scienze, si potrebbe pensare a un'uscita presso il museo di scienza della città; se il voto più alto era in lingua, allora il premio potrebbe essere una visita di famiglia in libreria, per scegliere tre libri tutti per sé.
- Infine, meglio premiare l'impegno, più che il voto e il risultato in sé.