video suggerito
video suggerito
16 Agosto 2023
9:00

È giusto mettere i biscotti nel latte del bambino?

I pediatri sconsigliano di mettere il biscotto dentro il biberon del latte o nella tazza del latte dei bambini troppo piccoli. Ti spieghiamo perché sarebbe meglio evitare di farlo.

13 condivisioni
È giusto mettere i biscotti nel latte del bambino?
Biscotti nel latte del bambino

Quando si parla di alimentazione dei bambini, spesso i genitori sono vittime di luoghi comuni e consigli di nonne, nonni, zie, zii, altri genitori, che si sentono in dovere di dire cosa fare e cosa non fare. Questo spetterebbe, invece, solo al pediatra che segue il nostro piccolo, l'unico a potersi esprimere in materia di dieta infantile. Ad esempio, è giusto mettere i biscotti nel latte dei bambini, anche molto piccoli? A partire da che età si può usare questo dolce, formulato e pensato appositamente per i più piccini?

Dobbiamo sempre tenere in considerazione un fatto: fino ai sei mesi di vita i neonati devono assumere solo ed esclusivamente latte materno o latte adattato (in caso di non disponibilità di latte materno). Da questa età in poi si inizia lo svezzamento. Solo da questo momento si possono dare i biscotti!

Quando si possono mettere i biscotti nel latte?

Come abbiamo accennato in precedenza, nei primi sei mesi di vita i neonati devono essere nutriti con latte materno o latte adattato. Talvolta, ma solo su indicazioni del pediatra, si inizia a cinque mesi con la frutta, per poi iniziare con lo svezzamento vero e proprio solo dopo il sesto mese. A questa età, infatti, il bambino è pronto ad assumere consistenze e sapori differenti da quelli del latte a cui è abituato dalla nascita.

Fino ai sei mesi di vita i neonati vanno nutriti solo con latte, salvo diversa indicazione del pediatra

È chiaro che prima dei sei mesi di vita non andrebbe mai messo nessun biscotto nel latte dei più piccini. Anche se spesso nonni, genitori amici, parenti o anche perfetti sconosciuti sostengono che faccia bene, perché nutre di più i bambini e permette loro di essere più sazi (per questo si consiglia, senza alcuna base scientifica, di mettere i biscotti nel biberon di latte della sera, così da farli dormire tutta la notte). I benefici millantati del biscottino nel latte dei neonati non esistono.

Il latte materno o in latte formulato contengono tutti i nutrienti giusti per ogni fascia d'età. Non hanno bisogno di altre aggiunte, ad esempio dei biscotti. Un tempo si era soliti fare questa integrazione, perché il latte non materno dato ai bambini non era arricchito con quello di cui i piccoli avevano bisogno per crescere. Meglio aspettare lo svezzamento per dare loro i biscottini, anche perché altrimenti potrebbero abituarsi troppo presto al sapore dolce, che l'essere umano prediligere per natura, e non riuscire ad accettare gli altri alimenti fondamentali per lo svezzamento. Anche dopo il sesto mese di vita, dobbiamo prestare attenzione ai dolci che diamo ai bambini: chiediamo consigli al pediatra se è il caso di introdurli nella loro alimentazione o se è bene attendere .

Quali biscotti mettere nel latte?

Se proprio vogliamo usare i biscotti da sciogliere nel latte, sia nel formato classico sia nella versione granulata, dobbiamo per prima cosa chiedere al nostro pediatra, per capire come procedere. E poi, ovviamente, non dobbiamo esagerare con le quantità. I pediatri di solito consigliano di non superare i 2 biscotti sciolti nel latte, per i bambini che hanno un'età compresa tra i 6 mesi e un anno.

La Società Italiana di pediatria dà indicazioni precise per quello che riguarda ogni alimento da introdurre nella dieta dei nostri bambini.

biberon di latte

Quante volte mettere il biscotto nel latte?

Dai sei agli otto mesi le linee guida della Società italiana di pediatria suggeriscono di dare un paio di biscotti al mattino come colazione, insieme al latte materno o a quello di proseguimento (non è obbligatorio, ma un'eventualità che si può seguire), per poi darne un altro paio a merenda, con il latte materno, di proseguimento o con lo yogurt, se i bambini gradiscono.

Ovviamente bisogna usare biscotti formulati per ogni età del bambino e non i normali frollini che mangiamo noi adulti. Questo perché sono realizzati tenendo conto dell'apporto nutrizionale di cui hanno bisogno i lattanti e del fatto che lo zucchero sarebbe da limitare al massimo nelle prime fasi dello svezzamento, pur facendo assaporare il gusto dolce ai bambini.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI