Nel pancione il piccolo è un inquilino poco silenzioso, sa benissimo come e quando farsi sentire. Calcetti, movimenti improvvisi, perfino il singhiozzo saranno perfettamente percepibili, di giorno e di notte dalla futura mamma.
I movimenti del bimbo non sono nulla di preoccupante, anzi, sono il suo modo di dirci che sta bene e sta crescendo. La cosa importante è imparare a riconoscerli e anche a monitorarli, perché più che i troppi movimenti, potrebbero preoccupare improvvisi e lunghi momenti di tranquillità.
Se il bimbo si muove troppo
Questa è una preoccupazione molto comune, anche se sappiamo bene che ogni gravidanza è a sé, capita di confrontarsi con i nostri genitori o altre amiche in gravidanza o che hanno appena avuto figli riguardo i movimenti del bambino nella pancia. “Secondo me si muove troppo, devo preoccuparmi?” Assolutamente no. Un bimbo che si muove tanto nella pancia della mamma è semplicemente una creatura che sta crescendo.
I movimenti gli servono a rafforzare ossa e muscoli, o a mettersi nella corretta posizione per il parto. Non devono dunque preoccupare. Tante poi sono le leggende che circolano riguardo i piccoli molto movimentati nel pancione, ossia che saranno molto intelligenti, dei gran chiacchieroni o nasceranno prima, storielle molto carine ma che non sono altro che falsi miti.
I bimbi con l’avanzare delle settimane di gravidanza aumenteranno la loro forza e il loro peso, sembrando essere sempre più scatenati nel pancione.
Quando e come i bimbi iniziano a farsi sentire nel pancione?
I bambini si muovono in maniera differente a seconda della settimana di gestazione, è importante monitorare i loro spostamenti per capire se stanno bene.
- I bimbi iniziano a far sentire la loro presenza già tra la 16esima e la 17esima settimana di gravidanza. I movimenti sono leggeri, vengono definiti degli sfarfallii e la futura mamma spesso li confonde con dei movimenti intestinali.
- Tra la 18esima e la 20esima settimana i movimenti del piccolo vengono distinti chiaramente nel pancione. Ma le sue capriole e i suoi spostamenti sono solo all’inizio.
- Tra la 26esima e la 30esima settimana di gravidanza diminuisce il liquido amniotico nel pancione, in preparazione al parto, dunque è normalissimo sentire movimenti molto più concitati e bruschi provenire dal nostro piccolo.
- Tra la 30esima e la 35esima settimana il bimbo è sempre più grosso, sta stretto nel pancione, quindi i suoi movimenti saranno rallentati, perché ha meno spazio. A poco a poco si gira a testa in giù per prepararsi al parto.
Se non si sentono movimenti?
Se ormai ci siamo abituate alla danza che a ritmo cadenzato fa il nostro bimbo nella pancia e improvvisamente non lo sentiamo più possiamo agire così:
- Tocchiamo la pancia cercando di stimolare il bambino
- Cambiamo posizione, se siamo sdraiate
- Beviamo o mangiamo qualcosa di dolce: i picchi glicemici svegliano il bimbo e lo inducono a muoversi
- Mettiamo della musica
- Facciamo un po' di movimento fisico
Tendenzialmente dovremmo sentire il piccolo muoversi almeno una decina di volte in 12 ore, con pugnetti, calcetti o movimenti di qualsiasi tipo.
Se così non fosse, possiamo sentire la nostra ostetrica o il nostro ginecologo o recarci in pronto soccorso, per poter monitorare come sta il piccolo ed essere più tranquille.