I nostri bambini sono spesso attirati dalle gomme da masticare, soprattutto per tentare di fare i palloncini più grandi che si siano mai visti. Può capire, però, che masticando, parlando e giocando con il chewing gum in bocca, questo venga ingoiato. È pericoloso ingoiare una gomma da masticare?
Scopriamo insieme cosa succede quando ingoiamo una gomma da masticare, quello che accade dopo il suo passaggio dalla bocca all'apparato digestivo e quello che possiamo fare, sia se sono stati i nostri figli, grandi o piccoli, a buttare giù il chewing gum, sia se è capitato a noi stessi. Perché spesso anche ai grandi può succedere questo piccolo incidente di percorso.
Il mito della gomma da masticare ingoiata
Fin da quando siamo piccoli, siamo abituati a credere che i nostri organi interni siano pieni di gomme da masticare appiccicate sulle pareti di stomaco, intestino… La leggenda metropolitana, che spesso raccontiamo anche ai nostri figli, per evitare che buttino giù volontariamente le cicche o per farli smettere di mangiarle, è sempre la stessa da anni. Ingoiano una gomma da masticare, questa va a fermarsi dentro il nostro corpo, appiccicandosi come una colla alle pareti, ad esempio, dello stomaco e dell'intestino. E questa rimarrebbe lì intatta per anni, se non per decenni.
Ovviamente, non è assolutamente vero. Anche perché il nostro apparato digerente funziona in maniera così perfetta da riuscire a gestire alla perfezione l'ingestione di una sostanza che non è al 100% digeribile. Al posto di rifilare ai nostri bambini la solita storiella della gomma da masticare che non se ne andrà mai più via dal loro corpo, ecco cosa dobbiamo sapere.
Cosa succede quando mandiamo giù una gomma da masticare
Per capire se sia pericoloso o meno ingoiare una gomma da masticare, dobbiamo innanzitutto comprendere come è fatto il nostro apparato digestivo. E poi capire da che cosa sono composti i chewing gum che grandi e piccini adorano masticare in bocca tutto il giorno.
Il nostro apparato digerente funziona fondamentalmente attraverso tre diversi processi, che vengono eseguiti uno dopo l'altro. La prima fase è quella della masticazione: il cibo assunto viene triturato in bocca, in pezzi più o meno piccoli grazie all'aiuto della saliva. Nella seconda fase, dall'esofago passa nello stomaco e qui, attraverso i succhi gastrici continua il processo della digestione che fa si che l'organismo assuma i nutrimenti necessari. Quello che "avanza", ciò che non è nutrimento, continua il percorso verso l'intestino e viene infine espulso dal nostro organismo.
Le gomme da masticare sono composte da molti ingredienti, alcuni digeribili dal nostro organismo e altri che non lo sono. Gomma base, aromi, additivi, zuccheri o dolcificanti, oli vegetali: quasi tutte le sostanze vengono o assorbite o eliminate dall'organismo, ad eccezione della gomma che è in grado di resistere alla masticazione, agli enzimi, agli acidi, alle proteine.
La gomma moderna utilizzata per la preparazione delle cicche è fatta, però, di sostanze che possono essere comunque smaltite dal nostro organismo. In un paio di giorni, i chewing gum ingeriti vengono espulsi dal tratto digerente, come altri corpi estranei piccoli ingeriti. La gomma, poi, è molto morbida, quindi il processo di espulsione è facilitato dalla sua consistenza.
Cosa fare dopo aver ingoiato una gomma da masticare
Niente, non bisogna fare niente. Come abbiamo visto in precedenza, in pochi giorni la gomma, non assimilata dal corpo umano, viene naturalmente espulsa, secondo un meccanismo automatico che ci permette di espellere anche altri corpi estranei ingeriti o alimenti non del tutto digeribili.
Nonostante non sia assolutamente pericoloso ingerire dei chewing gum di tanto in tanto, diversa è la situazione se ne vengono ingoiati più di uno in lassi di tempo ridotti. Ingerire come abitudine le gomme da masticare rappresenta un rischio, perché la gomma potrebbe accumularsi nell'organismo: il tratto digerente potrebbe non essere in grado di espellerla velocemente e questo potrebbe causare occlusioni intestinali o altri problemi seri allo stomaco, tanto gravi da dover ricorrere a un intervento chirurgico.
Per questo motivo bisognerebbe insegnare ai nostri figli a fare tutto il possibile per evitare di ingoiare una gomma da masticare e fare in modo che non diventi un'abitudine. In caso di bambini piccoli, dobbiamo controllarli a vista mentre masticano un chewing gum, anche se sarebbe preferibile non proporli nemmeno come "cibo" da mangiare, almeno fino a quando non sono un po' più grandicelli e in grado di evitare ingestioni accidentali. E comunque, mai dare i chewing gum prima dei 3 anni di età, a causa del rischio soffocamento.