Tra i cambiamenti più significativi in gravidanza fa strano pensare che ci possa essere anche un aumento delle dimensioni dei piedi. Può sembrare un problema insolito, ma le donne incinte spesso riferiscono di cambiare numero di scarpe. Non è fantasia, né un’illusione. C’è una spiegazione scientifica per quello che potremmo chiamare un “piccolo effetto collaterale".
Il corpo produce un ormone chiamato relaxina durante la gravidanza. Questo ormone aiuta a rilassare i legamenti e le articolazioni, consentendo loro di diventare più flessibili e permette al bacino di espandersi per facilitare il passaggio del bambino lungo il canale del parto. Questo ormone agisce anche sul piede. Quando la relaxina viene rilasciata, questi legamenti della zona si allentano e diventano più flessibili. Ciò potrebbe ridurre l'altezza dell'arco plantare, facendo crescere il piede in lunghezza o in larghezza.
Come si manifestano i cambiamenti nei piedi in gravidanza
Probabilmente tra gambe e caviglie gonfie, si fa fatica a notare alcuni dettagli in gravidanza sul cambiamento dei piedi. Potremmo riscontrare i seguenti sintomi:
- Dolore o disagio ai piedi: i cambiamenti nella flessibilità dei legamenti e delle articolazioni possono causare dolore e disagio ai piedi, in particolare se si sta in piedi o si cammina per lunghi periodi di tempo.
- Intorpidimento o formicolio ai piedi: la pressione sui nervi dei piedi può causare sensazioni di intorpidimento o formicolio.
- Difficoltà ad adattarsi alle vecchie scarpe: se i nostri piedi sono diventati più lunghi e più larghi, potremmo scoprire che le scarpe non calzano più correttamente.
Questi tre campanelli di allarme sono tipici di chi probabilmente noterà dopo la gravidanza un aumento della dimensione del piede.
Come ridurre il disagio ai piedi
Esistono numerosi modi per alleviare il dolore causato dai cambiamenti del piede durante la gravidanza. Alcune idee da considerare:
- Indossare calzature comode e con supporto plantare: scegliere scarpe con un arco di supporto e una punta spaziosa ed evitare i tacchi alti, poiché sottopongono a ulteriore stress i piedi
- Sollevare i piedi quando possibile: può aiutare a ridurre al minimo il gonfiore e dare conforto ai piedi stanchi e doloranti
- Utilizzare calze elastocompressive: aiutano a migliorare la circolazione e ridurre il gonfiore dei piedi e delle caviglie
- Fare allungamenti ed esercizi del piede: attività regolari di allungamento e rafforzamento possono aiutare a mantenere la flessibilità e la forza nei piedi
Cosa aspettarsi dopo la gravidanza
I piedi potrebbero tornare della dimensione e della forma pre gravidica, come mantenere questi cambiamenti. È possibile, infatti, che gli archi rimangano “caduti”, il che può causare un piede piatto, con relativo dolore o comunque fastidio. Uno studio dell'Università dell'Iowa pubblicato nel numero di marzo dell'American Journal of Physical Medicine & Rehabilitation ha mostrato che durante la gravidanza l'arco del piede si appiattisce e la donna può guadagnare fino ad un numero di scarpe in più (da 2 e 10 millimetri in più di lunghezza). Secondo la ricerca, le prime gravidanze possono causare la maggior parte dei cambiamenti nella dimensione dei piedi, mentre quelle successive possono avere meno probabilità di influenzare la forma e le dimensioni del piede.