Fateci caso: ultimamente il successo del monopattino sta quasi superando quello della bicicletta. Oggigiorno ne fanno di bellissimi e tecnologici: non più solo in legno, i monopattini per bambini e bambine sono comodi, maneggevoli e molto sicuri (grazie al freno posteriore che basta pigiare con il piede).
In tutto questo, c'è un'ottima notizia. Sia che si tratti di un semplice modello a due ruote o di uno più avanzato a tre ruote con manubrio, il monopattino non offre solo divertimento, ma anche numerosi benefici per lo sviluppo fisico, cognitivo ed emotivo dei bambini e delle bambine.
Le abilità motorie
Guidare un monopattino richiede una combinazione di equilibrio, coordinazione e controllo motorio. I bambini e le bambine che fin da piccoli scelgono di guidarne uno, dunque, imparano a usare i loro muscoli per spingere con il piede e dirigere il monopattino in diverse direzioni. Questo aiuta a sviluppare le loro abilità motorie fini e quelle meno precise, migliorando la forza muscolare e la coordinazione occhio-mano.
Anche l'equilibrio ne esce rafforzato, dato che i bambini mentre si spingono devono costantemente tenere ben saldo il baricentro. Equilibrio e coordinazione sono fondamentali per attività come la guida di biciclette o la pratica di sport, e quindi l'utilizzo del monopattino può essere considerato in qualche modo propedeutico anche a quelle.
L'attività fisica e outdoor
Negli ultimi decenni l'attività fisica dei bambini e delle bambine non è più così scontata, anche a causa della vita sedentaria e dei dispositivi digitali a disposizione.
I monopattini possono essere una scusa per uscire all'aria aperta e muoversi attivamente, con benefici sullo stato di salute. Guidare un monopattino coinvolge infatti molteplici gruppi muscolari, contribuendo a migliorare la resistenza cardiovascolare, la forza e la salute fisica complessiva.
Oltre a tutto ciò, il monopattino è in tutto e per tutto un mezzo di trasporto sostenibile.
Il senso del pericolo
Questo aspetto non è da sottovalutare: anche se alcuni genitori hanno paura a lasciare che bimbi e bimbe si muovano con il monopattino (per quanto sempre supervisionati), in realtà lasciare che lo utilizzino è molto consigliato. Dal punto di vista della sicurezza, infatti, sarebbe più controproducente non concedere loro di usarlo.
I monopattini possono nello specifico insegnare ai bambini e alle bambine importanti concetti come quelli riguardanti la sicurezza stradale e la consapevolezza del rischio. Mentre guidano, i bambini e le bambine imparano (supportati dai genitori) a osservare l'ambiente circostante, a valutare i pericoli potenziali e a prendere decisioni consapevoli.
L'uso di attrezzature di protezione, come caschi e ginocchiere, insegna inoltre l'importanza di proteggersi mentre si divertono.
La socializzazione
I monopattini – come le biciclette o i pattini, per esempio – possono anche diventare uno strumento per socializzare con altri bambini e bambine, incontrandosi all'aperto, condividendo l'esperienza di guida e sviluppando amicizie attraverso questa attività condivisa.
L'autostima
Infine, un ultimo beneficio (ma non per importanza): riuscire a guidare un monopattino in modo sicuro e competente può aumentare la fiducia dei bambini e delle bambine nelle loro capacità. Vincere sfide e superare piccoli ostacoli contribuisce sempre alla costruzione di una maggiore autostima, dando un piacevole senso di realizzazione che nella vita non fa mai male.