Il nome Egidio, con le sue origini antiche e il suo significato profondo, porta con sé un'eredità di protezione e una connessione con la natura, oltre a una storia di devozione e carità ispirata dalla figura del suo santo patrono.
Etimologia
Il nome Egidio ha origini greche, derivando da Aigidion, che significa "piccolo capro" o "capretto". La radice del nome può essere fatta risalire alla parola greca "aigís", che significa "scudo", poiché la pelle di capra veniva spesso usata per realizzare scudi.
Anche lo scudo di Zeus, padre degli dei per la mitologia greca, era ricoperto della capra Amaltea che lo allattò da piccolo.
Alcun linguistici associano il nome anche al mar Egeo, chiamato così in onore di un altro personaggio della mitologia greca (il re Egeo, padre di Teseo).
Significato
Egidio può essere interpretato come "colui che ha la protezione di uno scudo" o, più letteralmente, "piccolo capro".
Onomastico
L'onomastico si festeggia solitamente il primo settembre in memoria di Sant'Egidio (o Gilles in francese).
Varianti
- Varianti italiane maschili: Gidio
- Varianti italiane femminili: Egidia
- Varianti maschili straniere: Gilles, Giles, Gil, Egyed
- Varianti femminili straniere: Giselle
- Varianti maschili rare: Aigidios
- Varianti femminili rare: Egidiana, Gidiana
Diffusione
La diffusione del nome Egidio in Italia ha conosciuto momenti di maggiore popolarità nel passato, ma rimane relativamente raro ai giorni nostri. Secondo i dati ISTAT, nel 2022 sono stati solo 11 i bambini registrati con questo nome.
Curiosità
Sant'Egidio è il patrono dei boschi, dei lebbrosi, dei mendicanti, e delle persone con disabilità fisiche, nonché di diverse città e villaggi in Europa.