Electra è la variante inglese o latina del nome femminile Elettra. Deriva da elektron e significa materiale splendente. Non è un caso che sia anche il nome di una Pleiade.
Etimologia
Electra deriva dal greco Ηλεκτρα (Elektra), poi latinizzato in Electra; L’origine è nel nome ηλεκτρον, elektron, "materiale splendente" o "ambra".
Significato
Il significato del nome Electra è brillante o risplendente, in alcuni casi è anche una variante del nome Ambra, perché può essere associato anche a questa resina trasparente che riflette la luce.
Onomastico
Non esiste un Santo di riferimento per questo nome, quindi l’onomastico può essere semplicemente il primo di novembre, festa di Ognissanti.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Elettro
- Varianti femminili italiane: Elettra, Ambra
- Varianti maschili straniere: Elektro
- Varianti femminili straniere: Elektra, Elektre
- Varianti maschili rare: non si registrano varianti
- Varianti femminili rare: non si registrano varianti
Diffusione
Electra non è un nome molto diffuso in Italia: da più di 20 anni nascono mediamente l’anno meno di 10 bambine chiamate così. Invece, ha più risonanza la versione italiana Elettra, forse per merito anche della Lamborghini. Si è passata dal 71 bambine nel 1999 all’anno di maggior successo, il 2021, con 215 piccole. Nel 2022 sono state 169. É comunque un nome raro, che viaggia sotto lo 0,1%.
Curiosità
Nella mitologia greca, Elektra è la figlia di Agamennone e Clitemnestra, che assieme al fratello Oreste uccise sua madre ed Egisto per vendicare suo padre, ma è anche una delle Pleiade, dalla quale ha preso il nome sia libro di poesie di Gabriele D'Annunzio Elettra sia la stella Elettra. Guglielmo Marconi ha battezzato sua figlia, ma anche la sua nave laboratorio. L’Elettra più famosa, oggi, è Elettra Lamborghini, ereditiera dell’impero automobilistico e cantante di successo. Da non dimenticare anche Electra, personaggio di Nadia – Il mistero della pietra azzurra, e Elektra, protagonista dei fumetti Marvel Comics, creata da Frank Miller.