Elena è un nome femminile intramontabile che affonda le sue radici nell’antichità classica. Eroina greca, madre di un imperatore romano e regina d’Italia, il nome Elena ha attraversato i secoli della storia senza perdere popolarità. Scopriamone le caratteristiche salienti.
Etimologia
Elena deriva dal greco Hélenē (Ἑλένη). Il nome venne tradotto nel latino Hèlena da cui proviene l’italiano Elena.
Significato
Il nome trae origine dal greco hèle che significa “splendore del sole”. In effetti, Elena era la figlia di Zeus, una divinità splendente come il sole.
Ma l’origine del nome Elena è incerta. Elena è forse da ricondurre al sostantivo greco elane (ἑλάνη), “fiaccola”. Secondo altri potrebbe derivare dal greco selene (Σελήνη), cioè “Luna”.
Onomastico
L’onomastico si festeggia il 18 agosto in onore di sant’Elena imperatrice, madre dell’imperatore Costantino I.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Non si registrano varianti
- Varianti femminili italiane: Selene
- Varianti maschili straniere: Heleno, Helenio
- Varianti femminili straniere: Ellen, Elaine, Helen, Helena, Helene, Hélène, Jelena, Elina, Elin
- Varianti maschili rare: Eleno, Elenio
- Varianti femminili rare: Elenia
Diffusione
Elena è un nome molto comune in Italia, anche se in leggero calo. Nel 2021 nel nostro Paese sono state iscritte all’anagrafe quasi 1.300 bambine con quel nome.
Curiosità
Un antico mito greco narra che un giorno Zeus si trasformò in un cigno per accoppiarsi con la linfa Leda, la quale fece due uova: da una delle due balzò fuori la bellissima Elena.
Omero nell’Iliade cantò una storia di amore e battaglie, in cui Elena era una delle protagoniste: fu lei la causa della guerra di Troia.
Il nome Elena fu adottato, alla fine del IV secolo, negli ambienti cristiani per il culto di sant’Elena, la madre dell’imperatore Costantino, ricordata anche per aver ritrovato la croce di Gesù sul Calvario.
Il nome si è diffuso ulteriormente nel nostro Paese grazie alla regina d’Italia, Elena di Montenegro, moglie di Vittorio Emanuele III, che, secondo la leggenda, godeva di poteri divinatori.
Oggi nel mondo dello spettacolo ricordiamo le attrici Helen McCrory ed Elena Sofia Ricci, la showgirl Elena Santarelli, la ballerina Elena D’Amario.
Elena Vallortigara è un’altista italiana, medaglia di bronzo ai Mondiali di Oregon 2022.