Tra i nomi più diffusi nei decenni scorsi, Eleonora — pur d’origine misteriosa — è diventato classico e senza tempo. La particolarità? Alla sua diffusione ha contribuito anche una famosissima opera lirica tra le più amate e conosciute.
Etimologia
L’origine del nome Eleonora è tra le più discusse e misteriose. In Francia era diffuso il nome Aliénor (o Alienor), ma il suo significato è oscuro. Secondo alcuni, però, le radici sono da cercare in Germania, dove in burgundo “alan” significava “crescere”, e Aenor era un nome proprio. Alcuni ipotizzano anche una relazione con il nome Elena, di cui Eleonora potrebbe essere una variante a cui è stato legato il termine “nur”, ovvero “luce” in arabo.
Significato
Essendo d’origine oscura, anche il significato di Eleonora non è chiaro.
Onomastico
Il 27 maggio viene ricordata la beata Eleonora Ortiz, carmelitana di Maiorca.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Non si registrano varianti maschili italiane
- Varianti femminili italiane:Nora, Leonora
- Varianti maschili straniere: Non si registrano varianti maschili straniere
- Varianti femminili straniere: Eleanor, Elinor, Leonor, Leonore, Elenoire, Lenore
- Varianti rare maschili: Norio, Norino
- Varianti rare femminili: Norina
Diffusione
Pur non avendo un significato preciso, Eleonora è molto amato per il suono dolce e per il fatto che molte famose regine lo portavano. Tanto che negli anni Novanta si contavano più di 1000 Eleonora in Italia. Oggi poco più di 900, ma resta un nome tra i più noti e tradizionali.
Curiosità
L’imperatrice più nota? Forse è Eleonora d’Aquitania, madre di Riccardo Cuor di Leone. Ma la diffusione del nome Eleonora, probabilmente, ha vissuto un’accelerazione anche grazie a un personaggio di fantasia, ovvero quella Leonora descritta da Giuseppe Verdi nel “Trovatore”.
Oltre a loro, sono numerose le donne famose che portano questo nome: Eleonora d’Angiò, l’attrice teatrale Eleonora Duse, la pallavolista Eleonora Lo Bianco, la regista Eleonora Giorgi, ma anche la conduttrice Eleonora Daniele e Eleonora Telles de Menezes, regina consorte del Portogallo.
In letteratura, Eleonora è protagonista di uno dei romanzi best seller degli ultimi anni, Eleanor Oliphant sta benissimo di Gail Honeyman, e in generale sono molti i libri che contengono una o più Eleonora. Per esempio, Eleonora è anche un personaggio della poesia Il Corvo di Edgar Allan Poe.
Le canzoni a lei dedicate? Sono davvero tantissime: Eleanor Rigby dei Beatles, Eleanor pet your boots on dei Franz Ferdinand, Eleonora di Antonello Venditti, Eleonora mia madre dei Pooh, Eleonora credi dei Dik Dik, A Eleonora perché è un fiore di Julio Iglesias, Eleonora e la sua bicicletta di Riccardo Cocciante…