Elisa è un nome femminile italiano, molto diffuso e ancora oggi molto di moda tra le nuove generazioni di genitori.
Etimologia
L’origine di Elisa rimane incerta. Alcuni esperti lo fanno risalire a Elissa, di matrice greco/latina, altri ritengono provenga dalla forma tronca di Elisabetta, che invece deriva dall’ebraico.
Significato
Il significato di Elisa varia in base alla ricostruzione etimologica. Tenendo buona l’origine greco/latina, il nome è traducibile con “colei che vaga”, “l’errante”, dal greco elìsso, “girare intorno”. Qualora invece si propenda per la matrice ebraica, il significato s’impreziosisce di un riferimento al divino, benché la traduzione esatta rimanga oggetto di dibattito (forse “Dio è perfezione” o “Dio è pienezza”).
Onomastico
L'onomastico di Elisa si celebra il 5 novembre (S. Elisabetta, madre di Giovanni Battista).
Varianti
- Varianti Maschili italiane: Elìsio
- Varianti Femminili italiane: Lisa, Lisetta, Elisena, Elsa
- Varianti Maschili straniere: non si riscontrano varianti straniere al maschile
- Varianti Femminili straniere: Elìsa, Liz, Lizzì, Lisa, Liza, Alison, Elsa
- Varianti Rare Maschili: Eliso
- Varianti Rare Femminili: Liso, Lisina, Elis
Diffusione
Il nome Elisa è molto diffuso in Italia, tuttavia negli ultimi anni si è registrato un certo calo nelle preferenze dei nuovi genitori. Secondo i dati ISTAT infatti, nel 2021 solo 1.086 bimbe sono state registrate con questo nome, meno della metà di quanto accadeva solo dieci anni prima (2.809 nel 2011).
Curiosità
In Italia – e in Europa – vi è una lunga tradizione di “Elise”. Dalla sorella maggiore di Napoleone, divenuta anche Granduchessa di Toscana, alle celebri omonime della modernità come la celebre cantante Elisa Toffoli, la presentatrice Elisa Isoardi o la TikToker Elisa Maino.
Per gli amanti delle serie TV infine, impossibile non citare il personaggio fittizio, ma decisamente memorabile, della fiction nostrana “Elisa di Rivombrosa”.