Elsa è un nome femminile che nasce come abbreviazione del più lungo Elisabetta. Negli ultimi anni ha vissuto un exploit grazie al travolgente successo del film Frozen, la cui protagonista è la regina dei ghiacci Elsa.
Etimologia
Elsa deriva da Elisabet, adattamento del nome ebraico Eliseba.
Significato
Nella lingua italiana il termine “elsa” è un nome comune che indica l’impugnatura della spada. Tuttavia, il nome proprio non ha nulla a che vedere con quel significato. Anzi, Elsa è una forma diminutiva di Elisabetta, che letteralmente significa “Dio è pienezza” o “Dio è (il numero) sette” (cioè Dio è perfezione, essendo il sette il numero perfetto).
Onomastico
L’onomastico di Elsa si festeggia nei giorni del calendario dedicati alle sante di nome Elisabetta, cioè il 4 luglio, in onore di santa Elisabetta d’Aragona, il 23 settembre, per santa Elisabetta, madre di san Giovanni il Battista, oppure il 17 novembre, in ricordo di santa Elisabetta, patrona dei panettieri e degli ospedalieri.
Varianti
Elsa è già una variante, trattandosi dell’abbreviazione di Elisabetta, ma a sua volta ha dato origine ad altre varianti:
- Varianti maschili italiane: Elso, Elsino
- Varianti femminili italiane: Non si registrano varianti
- Varianti maschili straniere: Non si registrano varianti
- Varianti femminili straniere: Else, Elsie, Elsje
- Varianti maschili rare: Elsino
- Varianti femminili rare: Elsina
Diffusione
Nel 2021 in Italia sono state registrate all’anagrafe 78 giovani Elsa, un nome che ha vissuto un exploit negli anni immediatamente successivi al debutto del film d’animazione Frozen. Nel 2015, infatti, sono state addirittura 130 le coppie o i genitori single a scegliere quel nome per la loro creatura, e nel 2016 ben 123. Un bel balzo in avanti, considerando che nel 2002 le Elsa appena nate arrivavano appena al numero di 24.
Ma è in Svezia che il nome supera ogni record: nel paese scandinavo Elsa è nella top 5 dei nomi più utilizzati.
Curiosità
Grandi personalità di nome Elsa hanno solcato la storia del nostro Paese e del mondo intero. Come non citare Elsa Morante, una delle scrittrici più prolifiche e stimate del Novecento, autrice dell’immortale libro La storia.
Non da meno è stata Elsa Schiaparelli, la stilista italiana naturalizzata francese che, insieme a Coco Chanel, è riconosciuta come una delle più influenti autorità della moda nel periodo fra le due guerre mondiali.
Appartennero al ventesimo secolo l’artista Elsa von Freytag-Loringhoven, l’attrice Elsa Lanchester e Elsa Einstein, seconda moglie di Albert Einstein.
Oggi quel nome è stato scelto per uno dei personaggi Disney più amati, Elsa di Frozen, e per l’attrice Elsa Pataky, nota per il ruolo di Elena Neves nella serie The Fast and the Furious.