La sua origine è romana e in generale è un nome molto italiano: Emilio ha un suono dolce e musicale e anche se è noto e molto conosciuto è considerabile un nome raro e particolare, vintage e antico.
Etimologia
Il nome Emilio deriva da un cognomen romano, Aemilius, della gens Aemilia. Il termine aemulus – da cui potrebbe derivare il cognomen, anche se alcuni pensano che l'origine possa essere etrusca e quindi sconosciuta – significava originariamente "rivale", "nemico" o "imitatore".
Significato
Emilio significa letteralmente "rivale", "antagonista", ma più che al suo significato si guarda al suono molto italiano, romano, e al riferimento all'omonima regione.
Onomastico
L'onomastico di Emilio si festeggia il 28 maggio.
Varianti
Varianti italiane maschili: Emiliano
Varianti italiane femminili: Emilia
Varianti straniere maschili: Emil, Émile, Aimilios
Varianti straniere femminili: Emily, Amy, Emilie
Varianti rare maschili: Emilietto
Varianti rare femminili: Emiliana
Diffusione
In Italia negli ultimi decenni Emilio ha una diffusione stabile, ma non eccessiva. Sono sempre meno di duecento i bambini chiamati con questo nome ogni anno.
Curiosità
Il nome Emilio è amato dalle persone appassionate di letteratura, in onore di Émile Zola, scrittore e saggista, ma anche di Emilio Salgari.
Anche Astrid Lindgren amava questo nome: a Emil è dedicato l'omonimo libro "Emil i Lönneberga", del 1963, che in Italia è intitolato semplicemente "Emil".