Emma è un nome femminile di origine germanica che significa “grande, potente”. Rientra tra i dieci nomi più amati dai genitori in Italia ed è particolarmente apprezzato anche fuori dai confini nazionali.
Etimologia
Il nome Emma deriva dal germanico irmin, esattamente come il nome Irma, di cui probabilmente è una forma assimilata. Era già diffuso in Italia nel VII secolo nella forma di Imma.
Secondo una versione etimologica meno diffusa, Emma deriva dall'antico tedesco Amme, cioè "nutrice".
Significato
Il nome Emma significa “grande, potente”.
Onomastico
L’onomastico di Emma cade il 19 aprile, per sant’Emma di Sassonia, oppure il 27 giugno, in ricordi di sant’Emma di Gurk.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Immo, Irmo
- Varianti femminili italiane: Irma Imma
- Varianti maschili straniere: Non si registrano varianti
- Varianti femminili straniere: Ema, Ima, Erma
- Varianti maschili rare: Irmino, Emmo, Emmone
- Varianti femminili rare: Irmina
Diffusione
Emma è nella top 10 dei nomi femminili più scelti dai neogenitori in Italia. Secondo i dati Istat, nel 2022 è stato assegnato a ben 2800 neonate.
Curiosità
Emma è un nome celebre nella letteratura grazie a due romanzi che hanno per protagoniste delle donne: il primo è Emma, scritto da Jane Austen e pubblicato nel 1816, mentre il secondo è Madame Bovary di Gustave Flaubert del 1857, in cui la protagonista si chiama Emma Bovary, lettrice accanita che faticava a distinguere tra realtà e finzione.
Emma Watson è un’attrice inglese, diventata nota al grande pubblico per il ruolo di Hermione Granger nella saga cinematografica di Harry Potter. Una seconda grande artista è Emma Stone, vincitrice nel del Premio Oscar come migliore attrice con il film La La Land.
In Italia ricordiamo la cantante Emma Marrone e la politica Emma Bonino.