video suggerito
video suggerito
22 Marzo 2024
15:00

Endometriosi, aumentano le richieste per preservare la fertilità

L'endometriosi, oltre a essere spesso una malattia invalidante, è tra le principali cause di infertilità. Crioconservare gli ovociti (egg freezing) è una tecnica utile per preservare la fertilità.

31 condivisioni
Endometriosi, aumentano le richieste per preservare la fertilità
endometriosi fertilità

Le richieste di preservare la fertilità, attraverso la crioconservazione degli ovociti, il cosiddetto Egg Freezing, aumentano. Si tratta di una scelta fondamentale per le giovani donne, nel pieno dell'età fertile per prevenire in questo modo problematiche di concepimento dovute non solo all'età, ma anche a malattie, come i tumori o come l'endometriosi, che colpisce sempre più.

L'endometriosi è, infatti, una patologia che può mettere a rischio la funzione ovarica delle donne a cui viene diagnosticata. Crioconservando prima di ammalarsi i propri ovociti può aiutare a raggiungere il desiderio di maternità. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità l'infertilità è una malattia che si manifesta quando una coppia non riesce a concepire dopo circa 12-24 mesi di tentativi. L'endometriosi è la causa più famosa di infertilità.

Ricordiamo che la malattia colpisce soprattutto le donne tra i 25 e i 35 anni, ma può anche riguardare ragazze più giovani. Nel nostro paese sono affette da endometriosi il 10-15% delle donne in età riproduttiva, patologia che interessa circa il 30-50% delle donne infertili o che sperimentano difficoltà a concepire.

I sintomi più frequenti sono:

  • mestruazioni dolorose
  • dolore pelvico cronico
  • dolore durante la minzione
  • dolore nei rapporti sessuali
  • affaticamento
  • sintomi gastrointestinali
endometriosi

Diagnosticare la patologia è difficile e la diagnosi non avviene se non anni dopo la comparsa dei sintomi. al momento non esistono cure, ma trattamenti per prevenire la progressione della malattia e tenere sotto controllo gran parte della sintomatologia. Le terapie per chi ha ricevuto una diagnosi di endometriosi riguardano trattamenti per ridurne al minimo gli effetti. Ricordiamo che l'endometriosi profonda risulta invalidante ed è disponibile anche un approccio chirurgico per far fronte alle lesioni dell'endometrio. Dal 2016 la malattia ès tata inserita nell’elenco delle patologie croniche e invalidanti, mentre a marzo dell'anno successivo è stata introdotta nei nuovi LEA (Livelli Essenziali di Assistenza).

Se a questo aggiungiamo la tendenza a cercare una gravidanza in età sempre più avanzata, è chiaro che la crioconservazione degli ovuli quando ancora si è giovani e la fertilità è maggiore e, soprattutto, non sono ancora comparsi i sintomi di malattie come l'endometriosi, può aiutare a coronare il sogno di concepire un figlio.

Grazie a un'informazione che si è fatta sempre più capillare negli ultimi anni, pare che l'egg freezing si è sempre più diffuso: le richieste di preservazione della fertilità si sono quadruplicate. Grazie a questa tecnica le donne possono congelare i propri ovociti per poterli usare quando ne avranno bisogno.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI