Enrico è un nome che sa di nobiltà, non a casa è stato molto utilizzato nel corso della storia delle famiglie reali. Oggi, però, non è particolarmente apprezzato tra i genitori moderni: da 20 anni la sua popolarità è costantemente in calo.
Etimologia
Il nome Enrico è di origine germanico e deriva Haimirick o Heimirich, composto dai termini haimi (o heim, "casa", "patria") e rich ("re", "potente", "dominante"); ad Enrico sono legati diversi altri nomi: pare che Amerigo, per esempio, abbia le stesse radici.
Significato
Il nome Enrico, vista l’etimologia, può significare come “capo della casa” o “uomo che ha potere in Patria” e non a caso è molto diffuso nelle case reali.
Onomastico
Sono numerosi gli onomastici di Enrico, ma quello più comune ricorre il 13 luglio, in ricordo di sant'Enrico II, Sacro Romano Imperatore, discendente della dinastia degli Ottoni.
Varianti
Varianti maschili italiane: Errico, Errigo, Enrichetto
Varianti femminili italiane: Enrica, Enrichetta, Errica, Erica, Erika
Varianti maschili straniere: Henry, Harry, Harriot
Varianti femminili straniere: Henrietta o Henriette, Harriet , Henny e Hetty
Varianti maschili rare: Rico, Richetto, Arrigo, Enzo
Varianti femminili rare: Errichetto, Rica, Enza
Diffusione
Enrico non è un nome molto diffuso. Nel 2019 ci sono stati 379 bimbi chiamati così, mentre 1999 erano 1511 i nuovi nati Enrico. Il trend è stato costantemente in diminuzione negli ultimi 20 anni.
Curiosità
Enrico è stato un nome molto diffuso tra i reali e tra le famiglie nobili dell'Europa Continentale. In Inghilterra ci sono stati ben 8 re, mentre Francia 4, dal re Enrico di Francia a Enrico IV di Francia, che fu re anche di Navarra. Da non dimenticare Enrico IV di Franconia, imperatore del Sacro Romano Impero, ed Enrico VII di Lussemburgo, sempre imperatore del Sacro Romano Impero.
Nella letteratura ci sono numerose opere intitolate a omonimi importanti, come ‘Enrico IV’ ed ‘Enrico V’ di William Shakespeare intitolati, ‘Enrico IV’ di Luigi Pirandello, ‘Heinrich di Ofterdingen‘ del tedesco Novalis (pseudonimo di Friedrich von Hardenberg); ‘Enrico il verde‘, di Gottfried Keller e ‘Enrico il prete‘ di Alexandre Herculano.
Tra i personaggi illustri che hanno portato questo nome, invece, ricordiamo Harry Spencer Truman, presidente USA, il patriota Enrico Toti, lo scienziato Enrico Fermi, gli artisti Henri Matisse, Henri Toulouse Lautrec ed Enrico Baj, il fotografo Henri Cartier-Bresson, l’attore Enrico Maria Salerno, i cantanti Enrico Caruso ed Enrico Ruggeri; in politica si ricorda poi Enrico Berlinguer, Enrico Letta ed Enrico De Nicola.