Erika è un nome femminile di origine norrena. Spesso usato anche con la variante "Erica" è un nome che ormai è diventato piuttosto diffuso in Italia.
Etimologia
Erika è un nome che nasce nelle terre del Nord Europa e condivide la medesima origine di Eric, uno dei nomi più comuni in Svezia e Danimarca. La radice norrena Eiríkr non è di facile traduzione, anche se probabilmente è composta dai termini ríkr, "capo" e ei "sempre" o aiza, "onore" (i linguisti non sono concordi)
In Italia però la variante "Erica" può essere ricondotta al nome "Enrico", di origine germanica e composto da haimi "casa" e rich, "re".
Significato
A seconda delle diverse versione proposte dai linguisti Erika può dunque significare "colei che regna per sempre" (ríkr + ei), "signora onorata" (ríkr + aiza) o "potente signora" (variante di Enrico o Enrica). Ad ogni modo è un nome connesso a concetti di potenza e regalità molto importanti per le popolazioni scandinave e germaniche.
Onomastico
Il nome Erika sarebbe un nome adèspoto, ossia senza onomastico, tuttavia tante festeggiano questo nome in quanto variante di Enrico, il cui onomastico cade il 13 luglio.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Enrico, Errico
- Varianti femminili italiane:Enrica, Erica
- Varianti maschili straniere: Enríkos, Heinrich, Enríque
- Varianti femminili straniere:Enriquéta, Henrietta
- Varianti maschili rare: Rico, Genrik
- Varianti femminili rare: Rica, Henrika
Diffusione
Se agli inizi del 2000 "Erika" aveva assistito ad un vero boom (1.343 nel 200o, 1.248 nel 2001, 1.554 nel 2004 ecc…), nel 2021 sono state solo 142 le bambine registrate con questo nome. Anche la variante "Erica" non è stata molto gettonata, con appena 103 registrazioni (contro i 866 del 2000)
Curiosità
Apprezzato in molti Paesi del mondo, Erika è ormai piuttosto comune in Italia e sono diverse le personalità che vantano queso nome. Come Erika Grimaldi, soprano e astro della scena lirica italiana ed internazionale.