Ermes è un nome maschile molto particolare, piuttosto raro e strettamente legato alla tradizione classica, il che lo rende decisamente affascinante.
Etimologia
Il nome deriva dal greco antico Hermès, che poi i romani latinizzarono e fecero proprio trasformandolo in Ermes. Presso i greci, Hermes era il messaggero degli dei.
Significato
La traduzione di Ermes non è ancora del tutto chiara ai linguisti. La versione più accreditata riconduce questo nome al significato di “annuncio” o “colui che riferisce”, supportato anche dal ruolo che la mitologia greca affidava al dio Hermes.
Onomastico
L'onomastico di Ermes si celebra il 28 agosto o 4 gennaio (Sant’Ermete)
Varianti
- Varianti maschili: Ermete
- Varianti femminili: non si registrano varianti vere e proprie, ma il teoforico (ossia che contiene il nome di una divinità) Ermione
- Varianti maschili straniere: Hermes, Hermész
- Varianti femminili stranieri: Hermione
- Varianti rare maschili: non si registrano varianti
- Varianti rare femminili: non si registrano varianti
Diffusione
Ermes è un nome piuttosto raro. Nel 2021 in Italia sono stati solo 21 i bambini chiamata Ermes. Si tratta comunque del numero più alto degli ultimi 20 anni, eguagliando il record del 2016. Nel 2002 e 2006 invece furono solo 5.
Curiosità
Nella mitologia greca Ermes (o Ermete) era il figlio di Zeus e Maya e non veniva venerato solo come messaggero degli dei, ma anche come divinità incaricata di trasportare le anime nell’aldilà (Pshychopompos) e legata a mestieri avventurosi come quello del mercante o, strano ma vero, del ladro. Come quasi tutto il pantheon greco, anche Ermes venne “assorbito” dalla religione degli antichi romani, i quali però lo conoscevano con il nome di Mercurio.