Non tutte le persone vivono la gravidanza com un periodo sereno e idilliaco. Di conseguenza, il pancione non è qualcosa che mancherà loro una volta che il bebè è nato.
Ma la risposta alla domanda "esiste la nostalgia del pancione?" è decisamente sì. E a confermarlo non sono solo le foto che celebrities (e non) postano a distanza di mesi o anni commentando quanto manchi loro il famoso baby bump.
Il pancione è simbolo della maternità
La pancia durante la gravidanza rappresenta prima di tutto il simbolo più tangibile della vita che cresce all'interno della donna. Essendo un segno visibile e concreto della maternità, è normale lo si associ a questo periodo della vita in maniera chiara e netta.
Normale, quindi, che molte donne si sentano emotivamente legate al loro pancione e all'idea di portare un bambino nel proprio corpo. Ed è comprensibile che successivamente al parto si possa provare una sorta di nostalgia per quella connessione speciale. Da non sottovalutare sono anche le attenzioni, i complimenti e gli sguardi di approvazione che sperimentano le future madri quando hanno una pancia in bella vista. Anche questo manca!
Le sensazioni corporee
Oltre a questo sentimento simbolico, c'è tutta una parte fisica riguardante la relazione gestante-pancione.
Dopo la nascita del bambino, ci si può infatti sentire private di un collegamento intimo e familiare con il proprio corpo, che nei nove mesi di gravidanza è percepito in maniera profonda e spiccatissima. Prima di tutto con i sintomi specifici della gestazione, ma anche semplicemente grazie alle antenne più rizzate che una madre alza durante le quaranta settimane.
Le emozioni contrastanti
La nostalgia del pancione può però essere alimentata da una varietà di emozioni complesse, talvolta contrastanti. Alcune persone possono sentirne le malinconia perché desiderano rivivere le sensazioni uniche della gravidanza e il senso di connessione profonda con il bambino. Altre possono provare nostalgia per la fase di attesa, la meraviglia e la trepidazione vissute nei mesi che le vedevano con il pancione.
C'è però anche chi, invece, pur rimpiangendo la baby bump ripensa al proprio corpo pre-gravidanza, che certamente è cambiato rispetto al passato.
Come affrontare la nostalgia del pancione
Le donne che provano nostalgia per il pancione, possono prima di tutto riconoscere e accettare le proprie emozioni, come in ogni fase e in ogni situazione della vita, prendendo con consapevolezza ciò che si pone loro davanti.
La maternità è un viaggio complesso e ogni esperienza è personale. Parlarne con il partner o la partner, con amici e amiche o con altre persone che possono avere vissuto le stesse emozioni può essere un modo utile per ricevere supporto, oltre che per condividere belle sensazioni e piacevoli ricordi.
A quel punto, è consigliato anche creare nuovi momenti speciali con il proprio bambino o la propria bambina, cercando di stabilire legami affettivi profondi (anche fisici, tramite il contatto pelle a pelle) e costruendo una nuova connessione dopo la nascita. Anche senza il pancione.