Esmeralda è un nome femminile spagnolo, variante dell’italiano Smeralda, la cui origine è greca.
Etimologia
Esmeralda deriva dal greco σμάραγδος, tradotto in latino con smaragdus,l a cui radice è il semitico baraq.
Significato
Il significato del nome è “smeraldo”, “gemma verde”, la radice baraq poi significa “lucentezza”.
Onomastico
L’onomastico si festeggia il 20 gennaio, in onore di Santa Eustochia Smeralda, badessa dell’ordine monastico delle clarisse.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Esmeraldo
- Varianti femminili italiane: Smeralda
- Varianti maschili straniere: Emerald
- Varianti femminili straniere: Emeraude, Esmeralde,
- Varianti maschili rare: Smeraldo
- Varianti femminili rare: non si registrano varianti
Diffusione
Il nome Esmeralda non è molto utilizzato in Italia, ma secondo i dati ISTAT, il trend dal 1999 al 2020 è sempre stato in forte crescita. Tra il 2020 e il 2021 si è registrato un calo passando da 105 a 97 bambine con questo nome. Nel 2018 il nome ha raggiunto la sua massima diffusione, sono nate ben 108 bimbe dal nome Esmeralda.
Curiosità
Tutti noi conosciamo questo nome grazie al cartone animato Disney del 1996 Il gobbo di Notre Dame, in cui Esmeralda è una giovane zingara dagli abiti violacei, i capelli scurissimi e gli occhi verdi che, suonando il suo tamburello per le strade di Parigi, sa come muoversi, è intelligente, autentica buona e spigliata. L’unica ad interessarsi veramente di Quasimodo e degli emarginati. Questa sua estrema umanità fa molto arrabbiare Frollo.
Il personaggio in realtà nasce dalle pagine del romanzo di Victor Hugo Notre Dame de Paris, prende il nome di Esmeralda, per la pietra preziosa verde che porta sempre al collo. Nel testo è una ragazza più piccola rispetto al cartone animato, fa innamorare Frollo che, essendo consacrato, non può amarla e la fa rapire dal campanaro gobbo, Quasimodo.