L'estate è un momento speciale per i bambini e le bambine: possono esplorare, giocare e divertirsi all'aria aperta, senza l'incombenza della scuola ad attenderli ogni giorno.
Ma cosa succede se la famiglia decide di rimanere in città durante le vacanze estive? Nessun problema! Esistono moltissime attività divertenti e stimolanti, per riempire le giornate senza annoiarsi, imparando dall'esperienza e creando ricordi preziosi.
Ecco le 7 cose da fare con in bambini che d'estate restano in città, per trascorrere un'estate indimenticabile trascorrendo tempo di qualità in famiglia.
I parchi gioco
Banali? Per niente. La città offre spesso una vasta gamma di parchi, aree gioco e spazi verdi in cui i bambini e le bambine possono giocare e socializzare con gli altri bimbi che come loro non sono al mare o in montagna. Durante l'estate si possono quindi esplorare diversi parchi della zona scoprendo i migliori giochi, altalene e scivoli (magari stilando una classifica!).
Nei parchi si possono anche organizzare picnic (senza dimenticare di portare palla, frisbee e giochi da tavolo), per godersi una giornata di divertimento all'ombra degli alberi.
Mostre e musei
Le città (dalle più piccole alle più grandi: vivere in Italia è una fortuna sotto questo punto di vista) sono ricche di musei, gallerie d'arte e mostre che possono diventare un'esperienza educativa e stimolante.
In estate si possono programmare delle visite a musei interattivi, mostre scientifiche o esposizioni artistiche per scoprire nuove cose e incoraggiare la curiosità dei bambini, coinvolgendoli nella scelta a seconda dei loro gusti.
La biblioteca
Le biblioteche sono un tesoro di risorse per i bambini e le bambine. Tutto l'anno, ma in particolare in estate.
Oltre a offrire un ambiente tranquillo e fresco in cui rilassarsi, le biblioteche organizzano spesso letture animate, laboratori creativi e programmi estivi. Nei mesi più caldi si può quindi partecipare a queste attività incoraggiando bimbe e bimbi a leggere libri e a trovare nuovi amici con cui condividere la passione per la lettura.
Lavoretti e attività
L'estate è il momento perfetto per lasciare scorrazzare libera la creatività dei bambini e delle bambine, progettando attività artistiche e manuali come pittura, disegno, creazione di gioielli o costruzione di modellini. Si può fare a casa, oppure partecipare a corsi o workshop creativi offerti da centri culturali o associazioni locali.
Queste attività aiutano i bambini e le bambine a esprimere la loro immaginazione e sviluppare le loro capacità artistiche, oltre a riempire le giornate più calde.
Cinema e teatro
Le sale cinematografiche e i teatri spesso offrono proiezioni di film e spettacoli adatti ai bambini. Basterà quindi controllare la programmazione locale per vedere quali opzioni sono disponibili a luglio e agosto. Magari in un cinema all'aperto!
Lo sport
I mesi estivi offrono molteplici opportunità per praticare sport e giochi all'aperto che nelle altre stagioni risulterebbero invece difficili. Non solo partite di calcio, pallavolo o basket nei parchi cittadini o nelle aree sportive, quindi, ma anche gite in bicicletta o pattini lungo le piste ciclabili della città e della campagna circostante, oppure lezioni di rafting o canoa nei fiumi vicini.
Il campeggio in giardino
Se non si ha la possibilità di trascorrere un weekend o una settimana in campeggio, il campeggio può raggiungere la città: piantando la tenda in giardino si potrà vivere un'avventura diversa insieme ai bimbi e alle bimbe, che sperimenteranno così il fascino del campeggiare nella natura.