Estate spesso è sinonimo di opportunità. L'opportunità di giocare all'aperto, di fare incetta di vitamina D, di trascorrere giornate in famiglia, di vedere luoghi diversi dal solito…
Ma per godere appieno dell'estate in famiglia, è bene renderla sicura. Non sempre, infatti, il sole è amico dei bambini, e non sempre le vacanze si rivelano perfette. Ma basta prendere qualche precauzione e sapere come comportarsi in ogni situazione per far sì che i mesi estivi, notoriamente i più caldi dell'anno, siano effettivamente un periodo indimenticabile.
La protezione solare
La protezione solare è fondamentale durante l'estate, quando il sole brilla intensamente. Al mare o in montagna, è sempre opportuno applicare una crema solare ad ampio spettro con un fattore di protezione solare (SPF) di almeno 50 prima di uscire di casa, assicurandosi di ricoprire tutte le parti esposte del corpo dei bambini e delle bambine e riapplicando la lozione ogni due ore o dopo il nuoto.
Oltre a questo, sarebbe bene fare indossare ai bambini cappelli a tesa larga e occhiali da sole per proteggere gli occhi dai dannosi raggi solari.
L'idratazione
Durante i mesi estivi è facile disidratarsi a causa delle alte temperature e della sudorazione, che fa perdere i liquidi più velocemente del solito. I bambini e le bambine dovrebbero quindi bere abbastanza acqua per rimanere idratati.
Per assicurarsi che sia così, è consigliato portare sempre con sé bottiglie d'acqua o borracce, incoraggiando i bambini a bere frequentemente. No alle bevande zuccherate e gassate: possono aumentare il rischio di disidratazione. Sì invece ai cibi ricchi di acqua, come frutta e verdura fresche, che possono contribuire all'idratazione.
Il bagno
Normale in estate è rinfrescarsi in piscina o in mare, ma la sicurezza in acqua è di primaria importanza. Se non sanno nuotare, i bambini dovrebbero indossare sempre i giusti dispositivi di galleggiamento, come i braccioli o il salvagente indossabile, ma in ogni caso vanno sempre supervisionati attentamente quando sono a fare il bagno: anche una piccola quantità di acqua può infatti rappresentare un pericolo.
Insegnare ai bambini le basi del nuoto, tuttavia, può contribuire a migliorare la loro sicurezza in acqua.
L'ombra
Durante le ore più calde della giornata, meglio pianificare le attività all'aperto in zone ombreggiate. L'esposizione prolungata al sole può infatti causare scottature, colpi di calore e disidratazione. Invece della spiaggia, ci si può quindi recar in parchi con alberi, oppure rinfrescare l'area con tende e ombrelloni.
Gli insetti
Durante l'estate, gli insetti sono più attivi, quindi è bene proteggere i bambini dalle loro punture. Non solo perché alcune sono fastidiose, ma perché alcuni bimbi e bimbe sono allergici ai morsi di ape o vespa. In commercio esistono repellenti per insetti sicuri per bambini: applicati secondo le istruzioni prevengono le punture.
In casa è consigliato invece evitare di lasciare acqua stagnante, come secchi o sottovasi umidi: possono diventare luoghi di riproduzione per le zanzare.
La folla
Al mare o nei mercati estivi di paese uno dei rischi è quello di perdere di vista bimbi e bimbe: per prevenire ogni problema, si può ricorrere ai braccialetti identificativi (con il numero di telefono dei genitori e le informazioni principali) o addirittura usare i bracciali GPS. Ci sono per tutti i gusti e permettono di tenere traccia della posizione dei bimbi e delle bimbe che li indossano.