Il nome Ettore è un nome italiano maschile, che affonda le sue radici nel greco antico. Non è di moda e non ha, nel corso degli anni, vissuto di grandi ondate di popolarità, pur affermandosi come un classico intramontabile.
Etimologia
Il nome Ettore deriva dal nome greco Ἕκτωρ (Hèktōr), che in latino divenne successivamente Hector. L’origine, però, va cercata nel greco antico, nelle parole ἔχω (èchō, "avere") e ἕκτωρ (hèktōr, "che tiene forte").
Significato
Il significato del nome Ettore è proprio racchiuso nell’etimologia del nome ed è colui che “detiene fortemente”, “che ha forza”, ovvero "colui che sostiene il popolo".
Onomastico
L'onomastico si festeggia il 20 giugno in occasione della commemorazione Sant'Ettore, martire in Grecia al tempo di Diocleziano.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Ettorino, Ettoruccio
- Varianti femminili italiane: Ettora
- Varianti maschili straniere: Hector
- Varianti femminili straniere: Ettorina
- Varianti maschili rare: Hectorm, Héctormì, Jaktor, Hektor
- Varianti femminili rare: non si registrano varianti
Diffusione
Il nome Ettore, seppure semplice e classico, non è particolarmente popolare in Italia. Da oltre 20 anni, ormai, non rientra nella classifica dei primi 100 nomi e ha una diffusione dello 0,001% tra i nuovi nati. E nonostante i dati parlino chiaro, resta un nome intramontabile.
Curiosità
Il nome Ettore è sicuramente diventato famoso grazie all’Iliade di Omero. Ettore era il figlio maggiore del Re di Troia, Priamo, e perse la vita per mano di Achille. E proprio da questo personaggio prese il nome 624 Hektor, il più grande fra gli asteroidi troiani di Giove. Nel mondo dell’arte e della musica, ricorrono numerosi Ettore famosi, dal compositore brasiliano Heitor Villa-Lobos a quello francese Hector Berlioz, dal regista Ettore Scola all’attore Ettore Bassi. Indimenticabili, poi, il matematico Ettore Majorana, ma anche il fondatore dalla casa automobilista Ettore Bugatti.
È spesso un nome scelto per protagonisti di fumetti e serie animate, come Ettore, il cane che compare nelle avventure di Titti e il Gatto Silvestro, Hector Hall della DC Comics o Sir Ettore, personaggio de La spada nella roccia del 1963 della Walt Disney.