Eva è un nome femminile molto in voga negli ultimi anni, ma dalla storia molto antica (e affascinante).
Etimologia
Il nome Eva affonda le proprie radici nella tradizione giudaico-cristiana e deriva dal termine ebraico chawāh’, “respirare” o chayah “vivere”.
Significato
Il significato portato in dote dalla radice ebraica che richiama al “respiro vitale” permette di tradurre Eva come “colei che dona vita” o “essere vivente” nel senso già ampio e completo del termine, come incarnazione del concetto vita stessa.
Onomastico
L'onomastico di Eva si celebra il 6 febbraio (Santa Eva Vergine).
Varianti
- Varianti maschili: non si registrano varianti
- Varianti femminili: Evíta
- Varianti maschili straniere: non si registrano varianti
- Varianti femminili straniere: Eve, Evy, Ewy, Eva, Yeva, Chava
- Varianti rare maschili: non si registrano varianti
- Varianti rare femminili: Evi
Diffusione
Eva è un nome piuttosto apprezzato in Italia e benché secondo l’ISTAT nel 2021 il numero di bimbe chiamate in questo modo (789) sia minore di quello del 2017 (soglia record di 896), i dati confermano un trend molto positivo, soprattutto alla luce di quanto avveniva all’inizio degli anni 2000, quando i numeri erano molto più bassi (270 nel 2003).
Curiosità
Come abbiamo visto, il nome Eva è associato al concetto di vita, tanto che nella Bibbia questo è il modo in cui viene chiamata la prima donna della Storia, moglie di Abramo e regina del Creato, almeno fino alla tentazione del perfido serpente. Tuttavia, anche se secondo la tradizione fu colei che cadde nel tranello del Maligno e assaggiò per prima il frutto proibito, Eva rimane un nome decisamente affascinante e con esponenti illustri, soprattutto attrici, Eva Mendes, Eva Grimaldi o Eva Green.