Eve è un nome proprio femminile di persona, una variante francese e inglese del nome biblico Eva, che a sua volta ha origini ebraiche. Scopriamo insieme cosa significa questo nome, quando si festeggia l'onomastico e qualche curiosità in merito a un nome poco diffuso nel nostro paese.
Etimologia
Come sottolineato in precedenza, Eve è la variante francese e inglese del nome Eva, la prima donna citata dalla Bibbia, il cui nome ha origini ebraiche. Il nome Eva deriva dall’ebraico “haya/הָיָה" che significa essere oppure esistere, ma anche da “kháy/חַי” che, invece, significa vivente.
Significato
Il nome Eva e, di conseguenza, il nome Eve significa "Colei che feconda", "Madre dei viventi", "Colei che dà la vita" o "Vita".
Onomastico
Se prendiamo in considerazione il nome Eva, da cui Eve deriva, le date per celebrare l'onomastico sono due:
- 6 settembre, Santa Eva Vergine
- 2 febbraio, Sant'Eva di Cartagine
- 24 dicembre, per ricordare Eva, la prima donna creata
Varianti
- Varianti maschili italiane: Non si registrano varianti
- Varianti femminili italiane: Eva
- Varianti maschili straniere: Non si registrano varianti
- Varianti femminili straniere: Evi, Evita, Evy, Ewy, Evchen, Evuska, Evike, Ewa, Evita
- Varianti maschili rare: Non si registrano varianti
- Varianti femminili rare: Non si registrano varianti
Diffusione
Eve non è un nome molto popolare in Italia, dal momento che tra il 1999 e il 2021 ogni anno meno di cinque neonate sono state chiamate in questo modo. Anche per quello che riguarda il nome Eva, dal 1999 al 2007 è stato poi diffuso, per poi essere maggiormente scelto a partire dal 2006 quando in media sono state 700-800 le nuove bambine che ogni anno hanno ricevuto questo nome dai loro genitori.
Curiosità
Per quanto riguarda il nome Eve e le sue varianti, come Eva, a parte la prima donna creata da Dio secondo la Bibbia, con questo nome possiamo ricordare Eva Braun (moglie del dittatore tedesco Adolf Hitler), Maria Eva Duàrte (conosciuta come Evita, moglie del dittatore argentino Juan Peron), Eva Riccobono (modella italiana).
In letteratura, Eva appare nella Bibbia, ma anche nel Paradiso perduto di John Milton e in Eve'S Diary di Mark Twain.