video suggerito
video suggerito
5 Maggio 2023
15:30

Fabio: significato del nome, varianti e curiosità

Fabio è un nome maschile italiano di origine latina, il significato rimanda alla tradizione di coltivare le fave. In Italia era molto diffuso nel 1999, nel 2021 invece ha avuto la minor diffusione.

22 condivisioni
Fabio: significato del nome, varianti e curiosità
Fabio

Fabio è un nome maschile italiano, di origine latina. Nell’antichità era un patronimico e indicava i membri della gens fabia, discendenti di Ercole.

Etimologia

Fabio deriva dal latino Fabius-a-um, la sua etimologia è la stessa di faba, ossia "la fava".

Significato

Il significato dunque sembrerebbe essere, vista la radice del nome, “colui che coltiva i campi di fave”.

Onomastico

L’onomastico si festeggia l’11 maggio, in onore di San Fabio, martire in Sabinia.

Varianti

  • Varianti maschili italiane: Fabiano
  • Varianti femminili italiane: Fabiola, Fabiana
  • Varianti maschili straniere: Fabij, Fabian, Fabien
  • Varianti femminili straniere: Fabienne
  • Varianti maschili rare: Non si registrano varianti
  • Varianti femminili rare: Fabia

Diffusione

Secondo i dati forniti dall’ISTAT,  il 2021 è stato, considerati gli ultimi vent’anni, l’anno con il minor numero di bimbi chiamati Fabio, solo 266. Nel 1999, invece, era molto in voga, ad averlo sono stati ben 2275 bambini.

Curiosità

Il nome Fabio è molto diffuso nel mondo dello spettacolo, si chiama così il saggista e conduttore televisivo del programma Che tempo che fa Fabio Fazio. C’è poi l’attore Fabio De Luigi, noto per essere stato la parte maschile del divertentissimo duo di fidanzati, composto da lui e Michelle Hunziker.

Anche il mondo dello sport ha avuto diversi Fabio di successo, primo fra tutti il capitano della nazionale calcistica del 2006, che ha portato l’Italia sul tetto del mondo, Fabio Cannavaro.

Il nome è anche quello del celebre scrittore e conduttore radiofonico, Fabio Volo.

Avatar utente
Sophia Crotti
Redattrice
Credo nella bontà e nella debolezza, ho imparato a indagare per cogliere sempre la verità. Mi piace il rosa, la musica italiana e ridere di gusto anche se mi commuove tutto. Amo scrivere da quando sono piccola e non ho mai smesso, tra i banchi di Lettere prima e tra quelli di Editoria e Giornalismo, poi. Conservo gelosamente i miei occhi da bambina, che indosso mentre scrivo fiduciosa che un giorno tutte le famiglie avranno gli stessi diritti, perché solo l’amore (e concedersi qualche errore) è l’ingrediente fondamentale per essere dei buoni genitori.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI