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1 Febbraio 2024
14:00

Far pagare l’affitto per il banco: l’originale metodo di una maestra per spiegare l’educazione finanziaria

Un’insegnante di matematica statunitense insegna educazione finanziaria ai suoi studenti di terza elementare attraverso un metodo concreto ed originale. Per occupare banco e sedia si paga un affitto settimanale, mentre se si pulisce l’aula o si svolge un ruolo di responsabilità in classe si guadagna denaro (rigorosamente finto)

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Far pagare l’affitto per il banco: l’originale metodo di una maestra per spiegare l’educazione finanziaria
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In una scuola del North Carolina si paga l’affitto per occupare il banco e si guadagna un compenso quando si svolge il ruolo di capofila o si raccolgono i rifiuti in classe. È l’originale metodo adottato da un’insegnante di matematica americana, Shelby Lattimore, per insegnare educazione finanziaria ai suoi studenti di terza elementare. A fronte del basso livello di conoscenza finanziaria degli statunitensi che emerge dai sondaggi nazionali, Lattimore ha ideato un approccio innovativo per spiegare ai più piccoli come gestire piccole somme di denaro, risparmiare, investire in vista del futuro, promuovendo un’alfabetizzazione finanziaria fin dall’infanzia. I video in cui la maestra spiega ai giovani alunni come utilizzare i soldi (finti) guadagnati pulendo la classe o svolgendo qualche piccola mansione o ruolo di responsabilità sono diventati virali su TikTok e Instagram.

Il sistema finanziario introdotto dalla maestra nella classe di terza elementare prevede il pagamento dell’affitto per gli elementi essenziali. Per occupare il banco e la sedia, ad esempio, gli alunni sono tenuti a sborsare 7 dollari (finti) a settimana.

Ogni mattina lo studente nominato “banchiere della classe” ha il compito di consegnare a ciascuno dei suoi compagni il proprio portafoglio (che non è altro che una busta di carta decorata dai piccoli proprietari con disegni e scarabocchi). All’interno del borsellino si trovano i Miss Lattimore Bucks, cioè i «soldi della signora Lattimore», che gli studenti hanno guadagnato nel corso delle precedenti lezioni. La maestra riscuote il denaro (finto), riponendolo in una valigetta nera che funge da cassa.

@shelby_thatsmee

Hard Life Lessons in 3rd Grade, my students had to pay rent for the first time! Year Two of collecting classroom rent and it is still the best feeling ever! #rent #money #teacher

♬ original sound – Ms.L

Lattimore ha spiegato alla NBC News: «Abbiamo un assistente insegnante, un capofila, un cestino per la ricreazione, un cestino per il pranzo. Abbiamo una squadra di pulizia». «Non tutti i lavori vengono pagati allo stesso modo – ha aggiunto –. I lavori che si svolgono tutti i giorni, come capolinea e assistente insegnante, come quei lavori in cui devi fare qualcosa costantemente, vengono pagati più dei lavori che sono ogni tanto o una volta ogni tanto».

I piccoli vengono retribuiti alla fine della settimana. A quel punto decidono se risparmiare o spendere i loro guadagni, purché abbiano risorse a disposizione. Come? Acquistare una caramella vale 2 dollari (finti), mentre comprare un pass per i compiti 3 dollari, 5 dollari vale il pranzo con un amico, 7 dollari quello con Miss Lattimore. Il prezzo più alto è riservato a «essere insegnante per un giorno», pari a 30 dollari.

Marlii, una delle giovani studentesse, ha scoperto da zero il valore dei soldi, come emerge dalla testimonianza di NBC News. Marlii prima delle lezioni con la maestra Lattimore «era convinta che [i soldi] crescessero sugli alberi e potesse spenderli [a piacimento]» ha raccontato la madre al canale d’informazione americano, mentre oggi risparmia i soldi che riceve per il compleanno e pianifica le spese per gli articoli della sua lista dei desideri, come un nuovo paio di Nike.

In effetti, il livello di alfabetizzazione finanziaria è un tasto dolente negli Stati Uniti. Secondo il TIAA Institute-GFLEC Personal Finance Index 2023, gli adulti americani che hanno partecipato a un sondaggio sulla conoscenza finanziaria hanno risposto correttamente a meno della metà delle 28 domande (il 48%). Il dato era più basso nel caso degli intervistati neri e ispanici, che hanno azzeccato rispettivamente il 34% e il 38% delle risposte.

In Italia la situazione non è più rassicurante. Secondo gli ultimi dati, l’Italia è l’ultimo tra i Paesi OCSE per alfabetizzazione finanziaria, con un livello di comprensione e di applicazione dei concetti finanziari pari a 11,1 su 21, contro una media di 13.

Il successo riscosso con i video di educazione finanziaria, registrati nella classe del North Carolina e pubblicati online dalla maestra, si è tradotto in un secondo lavoro per Lattimore, che oggi affianca alla professione di insegnante, quella di creator. Lattimore ha spiegato che i fan le inviano materiale scolastico, libri, pacchi con beni di prima necessità e snack da utilizzare in classe per le sue lezioni di alfabetizzazione finanziaria. «Sembrerà banale, ma sono loro», i bambini, il motivo per cui l’insegnante si emoziona ogni giorno all’idea di andare al lavoro.

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Rachele Turina
Redattrice
Nata a Mantova, sono laureata in Lettere e specializzata in Filologia. Antichità e scrittura sono le mie passioni, che ho conciliato a Roma, dove ho seguito un Master in Giornalismo concedendomi passeggiate fra i resti romani (e abbondanti carbonare). Il lavoro mi ha riportato nella Terra della Polenta, dove ho lavorato nella cronaca e nella comunicazione politica. Dall’alto del mio metro e 60, oggi scrivo di famiglie, con l’obiettivo di fotografare la realtà, sdoganare i tabù e rendere comodo quel che è ancora scomodo. Impazzisco per il sushi, il numero sette e le persone vere.
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