Federica è un nome di origine germanica, il cui significato rimanda a due concetti quasi in contrasto tra loro, la potenza e la pace. Tra il 1999 e il 2003 è stato tra i 10 nomi più scelti per le bimbe italiane.
Etimologia
Il nome Federica deriva dal germanico Frithirik, composto da Frithu "pace o sicurezza" e da ryka che significa "potente". In latino medievale divenne Fredericus o Frederigus.
Significato
Il significato di Federica è dunque “potente nella pace”, o “potente nell’assicurare la pace”. Dare questo nome alla tua bimba vuol dire augurarle di saper sempre orientare le sue forze verso il bene.
Onomastico
L'onomastico si festeggia, come per Federico, il 18 di luglio, in ricordo del vescovo di Utrecht del IX secolo.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Non si registrano varianti
- Varianti femminili italiane: Non si registrano varianti
- Varianti maschili straniere: Esmail, Isma, Yishma, Ishmael
- Varianti femminili straniere: Non si registrano varianti
- Varianti maschili rare: Ismo, Ismail
- Varianti femminili rare: Non si registrano varianti
Diffusione
Secondo i dati Istat, sono sempre meno i genitori che scelgono il nome Federica per le loro bimbe in Italia. Nel 2021 sono state appena 328 le bimbe nate con questo nome. Ma Federica tra il 1999 e il 2002 è stato tra i 10 nomi più scelti delle famiglie italiane, toccando il suo picco nel '99 con 5070 nate.
Curiosità
Il nome Federica va fortissimo nello sport italiano, Federica Pellegrini la ex nuotatrice italiana più forte, campionessa mondiale imbattuta nel 200 stile libero è anche conosciuta per i suoi mirabolanti risultati col nome di "Divina" o "araba fenice".
Federica Brignone, è una sciatrice alpina italiana molto forte, pluricampionessa olimpica e mondiale.
Federica Carta è invece una cantante italiana che partecipò all'edizione di "Amici" a soli 17 anni. Protagonista delle estati italiane grazie alle sue hit, in collaborazione con Shade.
Federica Panicucci, infine, è una conduttrice televisiva, radiofonica ed ex showgirl italiana.