Federico è un nome maschile italiano di origine germanica, utilizzato già dai latini in epoca medievale. Fu il nome di molti imperatori e sovrani d’Europa.
Etimologia
Il nome deriva dal germanico Frithurik, composto da frithu, “pace” o “sicurezza”, e rikya che significa “potente”. In latino medievale divenne Fredericus o Frederigus.
Significato
Il significato di Federico è dunque “potente nella pace”, o “potente nell’assicurare la pace”. Dunque dare questo nome al tuo bambino significa augurargli di avere una personalità forte e che questa forza sia da lui utilizzata per fare il bene.
Onomastico
San Federico si festeggia il 18 di luglio, in ricordo del vescovo di Utrecht del IX secolo.
Varianti
- Varianti maschili italiane: non si registrano varianti
- Varianti femminili italiane: Federica
- Varianti maschili straniere: Frederik, Fred, Frederick, Freddy, Freddie
- Varianti femminili straniere: Frederique
- Varianti maschili rare: Federigo
- Varianti femminili rare: Federiga
Diffusione
Secondo i dati forniti dall’ISTAT, la diffusione del nome Federico, dal 1999 al 2021 è andata diminuendo. Il suo picco lo ha raggiunto nel 2007, con 4576 bambini nati, con il nome Federico, mentre il suo minimo lo ha registrato nel 2021 con soli 2546 bimbi con questo nome.
Curiosità
Tra i più conosciuti vi è l’imperatore Federico il Barbarossa che discese dalla Germania nel vano tentativo di restaurare il regno d’Italia. Come dimenticare, poi, suo nipote, l’imperatore e sovrano del Regno di Sicilia e Puglia, Federico II. Lui, grande amante della cultura, raccolse filosofi, mistici, alchimisti e poeti alla sua corte, dove nacque la poesia in volgare, della quale fu il primo esponente.
Federico Fellini è stato uno dei più grandi registi italiani del ‘900, con ben 19 film di sua produzione.
Federico Chiesa è, poi, un centrocampista della Juventus, famoso per aver vinto insieme ai suoi compagni gli europei di calcio del 2021.
La band “Pinguini tattici nucleari” ha dedicato ben due canzoni a due varianti di questo nome: “Freddie”, dedicata al famoso frontman dei Queen, Freddie Mercury, e “Fede” che gioca tra il diminutivo del nome Federica e la fede intesa come qualcosa in cui credere.