video suggerito
video suggerito
7 Ottobre 2023
12:30

Felice: significato del nome, varianti e curiosità

Felice è un nome maschile italiano di origine latina. Nei secoli ha mutato il suo significato, mantenendosi sempre però di buon auspicio. In Italia è sempre meno utilizzato dalle famiglie, dunque potremmo definirlo un nome originale per il nostro bimbo.

Ti piace questo contenuto?
Felice: significato del nome, varianti e curiosità
felice

Felice è un nome maschile di origine latina, che nei secoli ha mutato il suo significato. Se per gli antichi voleva dire "fertile e fruttifero", per noi oggi rimanda alla qualità morale dell'allegria e della beatitudine. Qualunque sia il più profondo significato dare questo nome al nostro piccolo sarà di buon auspicio.

Etimologia

Il nome Felice deriva dal latino felix che significava "fertile e fruttifero".

Significato

Felice, che inizialmente significava "fertile", ha a poco a poco mutato il suo signifciato indicando in senso traslato "propizio", "favorevole" e infine "fortunato".

Onomastico

L'onomastico di Felice si festeggia il 14 di gennaio, in onore di Felice di Nola, martire nel III secolo.

In alternativa si festeggia il 19 settembre in onore di San Felice, martire a Nocera.

Varianti

  • Varianti maschili italiane: Feliciano
  • Varianti femminili italiane: Felicia
  • Varianti maschili straniere: Felix, Feliks
  • Varianti femminili straniere: Felicita
  • Varianti maschili rare: Feliu
  • Varianti femminili rare: Non si registrano varianti

Diffusione

Nonostante il meraviglioso significato, secondo i dati ISTAT, il nome è sempre meno scelto dalle famiglie italiane. Se nel 1999 erano ben 180 i bimbi nati con questo nome nel nostro Paese, nel 2021, secondo l'ultimo rilevamento erano appena 55.

Curiosità

Il nome Felice non solo ha cambiato il proprio significato nel tempo, ma anche la sua funzione, Lucio Cornelio Silla, di ritorno da una battaglia, avendo vinto tutti i suoi avversari nell' 82 a.C, fece inserire il termine Felice, come suo supernomen, o secondo cognome, perché gli portasse bene.

Tra i personaggi famosi abbiamo diversi papi e Felice Cavallotti che fu un poeta, drammaturgo, politico e patriota.

Avatar utente
Sophia Crotti
Redattrice
Credo nella bontà e nella debolezza, ho imparato a indagare per cogliere sempre la verità. Mi piace il rosa, la musica italiana e ridere di gusto anche se mi commuove tutto. Amo scrivere da quando sono piccola e non ho mai smesso, tra i banchi di Lettere prima e tra quelli di Editoria e Giornalismo, poi. Conservo gelosamente i miei occhi da bambina, che indosso mentre scrivo fiduciosa che un giorno tutte le famiglie avranno gli stessi diritti, perché solo l’amore (e concedersi qualche errore) è l’ingrediente fondamentale per essere dei buoni genitori.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI