video suggerito
video suggerito
15 Agosto 2023
10:00

Ferragosto in famiglia: le più belle tradizioni del giorno di mezza estate

Gita, grigliata, pali, fiere, battaglie di gavettoni. Sono diverse le tradizioni di Ferragosto, accomunate da una regola: trascorrere il 15 agosto in compagnia all’aria aperta.

42 condivisioni
Ferragosto in famiglia: le più belle tradizioni del giorno di mezza estate
Immagine

«Chi va al mare ha vita serena / e fa i castelli con la rena, / chi va ai monti fa le scalate / e prende la doccia alle cascate… / E chi quattrini non ne ha? / Solo, solo resta in città». La filastrocca di Gianni Rodari dedicata a Ferragosto racconta di chi il 15 agosto è in vacanza e di chi è costretto a rimanere a casa. Sono diverse le alternative per festeggiare il Ferragosto in famiglia: al mare, in montagna, a casa, al palio, in piscina, al lago, con una grigliata o un picnic, in una città d’arte, a una fiera, con una battaglia di gavettoni tra amici.

L'importante è trascorrere il giorno di mezza estate all’aria aperta. Gianni Rodari, alla fine, per non lasciare nessuno a casa il 15 agosto promette: «Quando divento Presidente / faccio un decreto a tutta la gente; / “Ordinanza numero uno: / in città non resta nessuno; / ordinanza che viene poi, / tutti al mare, paghiamo noi, / inoltre le Alpi e gli Appennini / sono donati a tutti i bambini».

Ecco quali sono le tradizioni, più o meno famose, legate al giorno di Ferragosto, che piacciono a grandi e piccoli.

Perché si festeggia il Ferragosto?

Ferragosto è una festività antichissima, che trova le sue origini addirittura nell’antica Roma, quando l’imperatore Ottaviano Augusto istituì le “feriae Augusti”, cioè il “riposo di Augusto”, il 1° agosto per celebrare la fine dei lavori agricoli con festeggiamenti che si prolungavano per l’intero mese (tra cui corse di cavalli).

Quella che festeggiamo noi oggi è, tuttavia, una ricorrenza cristiana: intorno al VII secolo la festività pagana fu assimilata dalla Chiesa Cattolica per celebrare l’Assunzione di Maria in cielo.

Le tradizioni più belle

Caldo, sole, compagnia, colori, piatti prelibati, celebrazioni: il Ferragosto è una data che non passa inosservata sul calendario e che custodisce diverse tradizioni, quali:

Gita e picnic

Il 15 agosto generalmente si festeggia con una gita fuori porta, al mare, in montagna, al lago, in collina, in una città d’arte. Una tradizione consolidata, che alcuni associano al ventennio fascista, quando il regime organizzava gite popolari in treno a prezzi scontati. Siccome nella gita non era incluso il pasto, nacque la tradizione del pranzo al sacco e dei picnic.

Ancora oggi, il 15 di agosto si organizzano gite e scampagnate in località di montagna, mare e lago. Alcuni trascorrono la notte in tenda all’aperto o organizzano falò sulla spiaggia per vedere l’alba in compagnia.

Palio

In occasione di Ferragosto vengono organizzati diversi pali. A Porto Santo Stefano si svolge il Palio dell’Argentario, una delle più lunghe competizione tra imbarcazioni al mondo, che il 15 agosto 2023 giunge alla sua ottantesima edizione. Il giorno seguente, 16 agosto, ha luogo il celebre Palio di Siena, una gara tra le contrade della città, che si svolge nella forma di una giostra equestre di origine medievale.

Grigliata

Intorno agli anni Cinquanta e Sessanta, con il benessere economico del dopo guerra, si diffonde la tradizione della grigliata di Ferragosto.

Il cibo, infatti, è sicuramente uno dei protagonisti del 15 agosto, anche se varia a seconda della località: in Toscana si cucina il piccione arrosto, il Sicilia è usanza mangiare un dolce decorato con foglie di limone e fiori di gelsomino, il gelu di muluna, a Roma il pranzo tradizionale è costituito da pollo in umido con peperoni,  Mantova è tipico il panino con il cotechino. Immancabile sulla tavola il 15 agosto è l’anguria.

Processioni e fiere

Trattandosi di una festività religiosa, il 15 agosto viene festeggiato anche con processioni e fiere religiose. A Messina si svolge la processione della Vara di Messina dedicata alla Madonna Assunta.

A Grazie, in provincia di Mantova, per Ferragosto ha luogo la fiera delle Grazie, un’antichissima manifestazione popolare davanti al Santuario della Beata Vergine. Durante la fiera, è tradizione consumare il panino con il cotechino, annaffiato con il lambrusco, mentre nella piazza principale si radunano Madonnari provenienti da tutta Italia che realizzano immagini sacre sull’asfalto.

Fuori dall’Italia

Il Ferragosto si festeggia anche in altri Paesi dove è diffusa la religione cattolica. In Italia è una festa nazionale, così come in Francia, Croazia, Spagna, Portogallo, Belgio, Polonia e altri.

In Spagna si chiama Asunción e viene festeggiata con processioni religiose e tradizioni locali. A Malaga viene organizzata una fiera con mercatini, musica, balli tradizionali.

La data è considerata festiva anche in Paesi di religione ortodossa come la Grecia e la Romania. In una delle isole greche, Cefalonia, esiste una tradizione particolare: nella Chiesa locale dedicata alla Santa Vergine, dal 6 al 15 agosto vengono liberati dei piccoli serpenti. Secondo la leggenda, portano fortuna all’intera isola e a chiunque li tocchi.

Avatar utente
Rachele Turina
Redattrice
Nata a Mantova, sono laureata in Lettere e specializzata in Filologia. Antichità e scrittura sono le mie passioni, che ho conciliato a Roma, dove ho seguito un Master in Giornalismo concedendomi passeggiate fra i resti romani (e abbondanti carbonare). Il lavoro mi ha riportato nella Terra della Polenta, dove ho lavorato nella cronaca e nella comunicazione politica. Dall’alto del mio metro e 60, oggi scrivo di famiglie, con l’obiettivo di fotografare la realtà, sdoganare i tabù e rendere comodo quel che è ancora scomodo. Impazzisco per il sushi, il numero sette e le persone vere.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI