C'è una categoria di bambini che tutti dovremmo avere più a cuore: quella dei nati in estate. Naturalmente, nell'iniziare questo discorso ci sono un tornaconto personale e mesti ricordi, avendo io fatto parte della categoria.
Il bambino nato da luglio in poi ha diritto alla sua festa, che avverrà: con la maggior parte dei compagni in vacanza; con temperature poco sopportabili da chiunque; in vacanza, e quindi circondato solo da familiari stretti ed eventuali bambini appena conosciuti.
Ricevere un invito con 35° può angosciare i genitori/accompagnatori, è comprensibile. Scattano tutti i protocolli del caso, dal cappellino all'inseguimento con una bottiglietta d'acqua per bere spesso, precauzione che in realtà consentirà al bambino di stare bene e all'adulto di avere un collasso.
Sembra poi essere una certezza l'assenza dell'unica coppia di genitori coi quali si va d'accordo, costringendo i muscoli del viso in un sorriso forzato che alla terza birra (là dove presenti alcolici) si trasformerà in un ghigno.
I compleanni si tengono per lo più in orari ingrati, in quella che al sud chiamiamo "controra" e, se va bene, sono organizzati in posti con piscina o con un minimo di ombra. I genitori del festeggiato sono in realtà i più provati, costretti a correre avanti e indietro per assicurarsi che proceda tutto per il meglio.
Alla fine, poi, è meno grave di quel che sembra: si torna interi a casa, i festeggiati riescono comunque a divertirsi anche con pochi compagni, il regalo viene puntualmente consegnato, la torta riesce a rimanere nello stato solido almeno per il tempo di scattare una foto.
Lo so, lo so: guardiamo tutti il cellulare con un misto di terrore e angoscia quando nell'anteprima del messaggio leggiamo la parola "compleanno" di questi tempi, ma siamo generosi! I bambini non hanno un granché da fare una volta finita la scuola, alla fine quella coppia di genitori non è proprio l'unica simpatica. Il sudore ci fa eliminare tossine e il sole ci consente di sintetizzare vitamina D. Ma, soprattutto, il bambino nato d'estate non odierà il mondo e avrà la sua sacrosanta festa.