Imboccare i bambini a tavola viene abbastanza spontaneo. Lo si fa per aiutarli, ma anche perché si fa prima e si sporca meno. Ma va bene? Questa è la classica domanda che si pongono i genitori nel periodo dello svezzamento e che divide le coppie.
Appena il piccolo inizia a passare dall’alimentazione liquida, a base solo di latte, a quella solida, dovrebbe iniziare a stare a tavola. Esistono dei seggioloni, che permettono ai bimbi di occupare un posto e di poter mangiare con la famiglia. Ciò avviene intorno ai 6 mesi ed è normale che in questa fase della vita il bimbo non possa mangiare da solo. Deve imparare a prendere il cucchiaino, che è già una competenza difficile da acquisire.
Può però incominciare a portarsi il cibo alla bocca con le mani, come il pane o le fette di mele. Un po’ alla volta potrebbe iniziare a impugnare il cucchiaino e cercare di mangiare la pappa o lo yogurt da solo.
A che età i bambini iniziano a mangiare da soli?
I bambini in genere iniziano a nutrirsi con le posate da soli intorno ai 18 mesi. Prima imparano a usare un cucchiaio, che è la posata più facile, poi la forchettina. Le abilità con il coltello richiedono più tempo perché oltre a imporre un movimento complesso, necessità anche molto controllo. Detto ciò dai 5 anni le principali difficoltà dovrebbero essere state tutte superate.
Devono mangiare con le mani?
Per raggiungere l’indipendenza, ma anche per favorire un sano rapporto con il cibo, si consiglia di lasciare che il bambino mangi con le mani. Può toccare, scoprire, manipolare e farsi una sua opinione su quello che il genitore gli mette nel piatto. Non dobbiamo spaverntarci. Ciò non significa crescere un selvaggio, che non conosce le buone maniere. Se il bambino è abituato a sedersi a tavola con i genitori, vorrà imitare ciò che fanno mamma e papà e ciò significa che proprio come loro imparerà a usare le posate.
Intorno ai 5 o 6 anni, molti bambini iniziano a mangiare principalmente con le posate invece che con le mani. Ai genitori spetta però l’arduo compito di offrire sempre la posatina e fargli vedere come si usa.
Fino a che età va imboccato?
Non esiste un’età precisa. I bambini dovrebbero iniziare a mangiare da soli fai 12 ai 18 mesi. Possiamo aiutarli per il tempo che crediamo utile, ma i 3 anni dovrebbero comunque segnare l’indipendenza a tavola. I genitori quindi possono tagliare a pezzettini i cibi, rendere più facili i bocconi, ma i bambini devono compiere la fatica di mettersi il cibo in bocca da soli.