Francesco è un nome maschile dal fascino intramontabile che deriva da Franco. Nonostante abbia preso piede nel nostro Paese già in epoca medievale, Francesco continua a essere uno dei nomi più scelti e amati dalle famiglie.
Etimologia
Francesco è un nome tardo-latino che deriva dal germanico franka. Intorno all’XI secolo iniziò a diffondersi in Italia il nome Franciscus, da cui Francesco.
Significato
Franka in tedesco significa “proprio dei Franchi” e, per estensione, “uomo libero”. Nell’alto Medioevo, infatti, soltanto i Franchi godevano, nei paesi che dominavano, dei pieni diritti di liberi cittadini.
Nel XIII secolo Francesco – per il suo significato letterale "proprio dei Franchi" – era utilizzato come soprannome o nome personale per chi era originario della Francia o raggiungeva frequentemente il paese Oltralpe per motivi di lavoro.
Onomastico
L’onomastico si festeggia il 4 ottobre, giorno in cui si celebra pure Caterina da Siena, di cui San Francesco è compatrono d’Italia.
L’onomastico di Francesco può cadere anche in altre date perché sono numerosi i santi popolari con quel nome:
- 2 aprile, San Francesco da Paola, fondatore dell’ordine dei Minimi
- 3 dicembre, San Francesco Saverio, gesuita
- 10 ottobre, San Francesco Borgia, gesuita che rinunciò al vicereame della Catalogna per farsi sacerdote
- 24 gennaio, San Francesco di Sales
Varianti
- Varianti maschili italiane: Franco
- Varianti femminili italiane: Francesca, Franca
- Varianti maschili straniere: François, Francis, Frank, Franz, Francisco
- Varianti femminili straniere: Frances, Francis, François, Franziska, Francisca
- Varianti maschili rare: Cesco, Franceschino, Cecco, Cecchino, Ceccardo, Chino, Ciccio, Ciccillo
- Varianti femminili rare: Francísca, Cecchina, Chicca, Chicchina
Un diminutivo di Francesco, utilizzato specialmente al sud Italia, è Ciccio. Perché i Francesco siano ribattezzati Ciccio rimane un mistero: l’etimologia del soprannome è ignota. Probabilmente si tratta di una semplice evoluzione della parte finale del nome, -cesco, come i diminutivi Césco, Cecco, Chicco.
Diffusione
Francesco è uno dei nomi più comuni in Italia. Secondo l’Istat, rientra nei cinque nomi più scelti dai genitori in Italia nel 2021.
Curiosità
Il nome, nella versione più antica di Franciscus, ha iniziato ad acquisire popolarità nel nostro Paese a partire dall’XI secolo, quando ad Assisi viveva un ricco mercante, Pietro di Bernardone, che commerciava stoffe francesi. Nel 1182, durante un viaggio, gli nacque un figlio che la moglie battezzò Giovanni, un nome a cui il padre, al suo ritorno, aggiunse il soprannome di Francesco, per amore della Francia. Era Francesco d’Assisi, uno dei santi più popolari nel nostro Paese, autore del Cantico delle Creature.
Nel corso dei secoli, personalità politiche e religiose di spicco sono state battezzate con quel nome. Dal re Francesco I di Francia al primo imperatore d’Austria Francesco Giuseppe Carlo Giovanni d’Asburgo-Lorena, dal sovrano asburgico Francesco Giuseppe I d’Austria fino a Francesco Maurizio Cossiga, presidente della nostra Repubblica dal 1985 al 1992, e a Papa Francesco.
Nel mondo delle arti, ricordiamo Francesco Petrarca, uno dei massimi poeti della letteratura italiana, e il pittore italiano Francesco Hayez.
Nello sport sono da citare l’ex calciatore Francesco Totti, per quasi vent’anni capitano della Roma, e il bobbista tedesco Francesco Friedrich, campione olimpico nel bob.
Francesco Guccini e Francesco De Gregori sono due leggendari cantautori dello scenario musicale italiano. Al mondo della musica e dello spettacolo appartengono pure i cantanti Francesco Renga e Francesco Gabbani, gli attori Francesco Arca e Francesco Molinari, il commentatore sportivo Francesco Oppini, il personaggio televisivo Francesco Monte.