Le fratture a legno verde sono fratture incomplete delle ossa lunghe e di solito si osservano nei bambini piccoli, più comunemente di età inferiore ai 10 anni. Si verificano quando la forza applicata a un osso provoca la flessione dell'osso in modo tale da superare l'integrità strutturale della superficie convessa, ovvero la parte esterna. Tuttavia, la forza di flessione applicata non rompe completamente l’osso e la superficie concava dell’osso piegato rimane intatta. Avviene proprio come quando si cerca di rompere un legno verde, ovvero giovane. É così forte ed elastico, che probabilmente riusciamo a piegarlo, ma non a spezzarlo.
Le fratture a legno verde possono verificarsi a seguito di una forza longitudinale angolata applicata lungo l'osso (es. un trauma indiretto conseguente a una caduta su braccio teso o di spalla), oppure dopo una forza applicata perpendicolarmente all'osso (es. un colpo diretto). Pensiamo a una partita di calcio e a un eventuale sgambetto finito male o una caduta dal letto. La frattura a legno verde della clavicola è la più frequente nei piccoli (talvolta avviene anche al parto al momento del passaggio nel canale vaginale). Crescendo la probabilità di fratture riguarderà un po’ tutte le ossa e sarà collegata all’attività sportiva, all’uso di bicicletta, monopattino, skateboard o motorino.
Sintomi delle fratture a legno verde
I sintomi di una frattura a legno verde sono dolore e gonfiore nel sito della lesione. Potrebbero verificarsi anche:
- lividi o arrossamenti
- l'area potrebbe avere un aspetto piegato.
I bambini potrebbero proteggere automaticamente la parte del corpo fratturata, anche se potrebbero non riuscire a spiegare cosa c'è che non va. Non è presente deformità del profilo.
Fattori di rischio
I fattori di rischio principali sono la giovane età, ovvero meno di 10 anni, e le cadute. Nei bambini le ossa sono molto elastiche e potrebbero rompersi sono da un lato, quindi parzialmente, durante una caduta, negli adulti o negli adolescenti il colpo invece può completamente fratturare l’osso.
Diagnosi e trattamento
Le fratture a legno verde vengono facilmente diagnosticate con semplici radiografie e trattate con stecche rimovibili invece che con gesso. Per questo tipo di frattura non è mai necessario un intervento chirurgico. Se una frattura è molto piegata o curva, il medico potrebbe prima doverla raddrizzare con una procedura chiamata riduzione, somministrando prima dell’antidolorifico al bambino, prima di applicare un gesso o un tutore.
Tempi di guarigione
I tempi di guarigione sono molto rapidi. I ragazzini di riprendono da una frattura a legno verde in 4/6 settimane. È bene, però, anche se non dovesse più avvertire dolore mantenere i tutori o le stecche come da prescrizione medica.
Il commento della pediatra
«La causa più frequente è una caduta e la dinamica più frequente è la caduta in avanti che causa una frattura del polso o la classica parata a polso morbido – spiega la pediatra Elena Bozzola –In caso di sospetta frattura, se il bambino lamenta dolore, può essergli somministrato paracetamolo, ancor prima della visita del medico, perché non ostacola la diagnosi».