video suggerito
video suggerito
28 Dicembre 2023
11:00

Fuochi d’artificio e bambini: consigli per la sicurezza

I fuochi d'artificio possono essere molto pericolosi e l'ultima notte dell'anno sono davvero comuni gli incedenti che possono coinvolgere anche i bambini. Ecco alcune regole di sicurezza per godersi gli spettacoli nel migliore dei modi, senza traumi di alcun genere.

11 condivisioni
Fuochi d’artificio e bambini: consigli per la sicurezza
Immagine

Fuochi d'artificio e bambini è un binomio che può rivelarsi pericoloso, soprattutto senza l'adeguata supervisione degli adulti. L'esplosione delle sostanze necessarie allo spettacolo pirotecnico potrebbero infatti provocare ustioni, ferite da schegge e lesioni che, talvolta, rischiano di essere permanenti, come la perdita di un occhio o di un arto.

Insomma, benché in alcune zone d'Italia sparare i fuochi d’artificio l’ultima notte dell’anno sia una tradizione molto sentita e che bambini aspettano con entusiasmo, si tratta di un’abitudine costosa e che mette a repentaglio l'incolumità di chi ci sta attorno.

Anche quando apparentemente non si fa male nessuno, dobbiamo ricordare che i forti rumori possono mettere a rischio l’udito dei bambini, se lo scoppio avviene a distanza ravvicinata. Non è necessario che l’esposizione ai botti di Capodanno sia prolungata. È sufficiente anche un singolo scoppio, che in genere può durare circa tre millisecondi, per causare conseguenze temporanee o risolvibili, nei casi più fortunati, oppure permanenti. Ne vale la pena?

Regole di sicurezza per usare i fuochi d’artificio

Il modo migliore per proteggere la nostra famiglia è non usare fuochi d'artificio in casa o in giardino.

fuochi d'artificio bambini

Partecipiamo invece agli spettacoli pirotecnici pubblici e lasciamo l'illuminazione ai professionisti. Ecco qualche regola da seguire, insieme ai più piccoli:

  • Non permettiamo mai ai bambini di giocare o accendere i fuochi d'artificio.
  • Non diamo ai bambini le stelle filanti che bruciano
  • Durante uno spettacolo pirotecnico, teniamo i bambini lontani almeno 100 metri dal luogo in cui vengono accesi i fuochi
  • Non proviamo mai a riaccendere "dud" i fuochi d'artificio che non hanno funzionato completamente. Attendiamo 15-20 minuti, quindi immergiamolo in un secchio d'acqua prima di smaltirlo.
  • Teniamo un secchio d'acqua, un estintore e/o una manichetta da giardino a portata di mano in caso di incendio o incidente.
  • Non indossiamo abiti larghi durante l'uso dei fuochi d'artificio.
  • Utilizziamo fiammiferi lunghi per accendere i fuochi d'artificio, non accendini o sigarette.
  • Accendiamo i fuochi d'artificio uno alla volta.
  • Non accendiamo mai i fuochi d'artificio in contenitori di vetro o metallo.
  • Non acquistiamo giochi pirotecnici primi di etichetta
  • I prodotti pirotecnici classificati dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza in IV (artifici e prodotti affini negli effetti esplodenti) e V categoria (giocattoli pirici) possono essere venduti solamente nei depositi dei fuochi d'artificio o nelle armerie autorizzate ed acquistati con porto d'armi o nulla osta, sempre comunque con l'obbligo di denuncia alle Forze dell'Ordine, ma non possono essere accesi senza licenza.
  • È vietato vendere ed acquistare in forma ambulante prodotti realizzati clandestinamente. Costituisce reato.

Bocciate anche le stelle filanti o stelline scintillante che bruciano a oltre 300 gradi, una temperatura tale da poter causare ustioni di terzo grado. I bambini non dovrebbero mai tenerle in mano. Possiamo invece farli divertire dandogli dei bastoncini luminosi, quelli che si illuminano al buio.

Sarebbe decisamente meglio scegliere di dare il benvenuto al nuovo anno senza rischiare infortuni e incendi.

Cosa fare in caso di incidente

Nel caso il bambino si faccia male, dobbiamo prima di tutto capire dove si è ferito e recarci immediatamente al pronto soccorso. Se la lesione è agli occhi:

  • Non lasciamo che il bimbo li tocchi o li strofini, poiché ciò potrebbe causare danni ancora maggiori.
  • Non sciacquiamo l'occhio con acqua né proviamo a metterci sopra un unguento.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI