Gabriele è un nome proprio di persona maschile: Gabriella è la variante principale femminile, di un nome spesso usato dai genitori per registrare all’anagrafe i propri figli maschi.
Etimologia
Il nome italiano Gabriele deriva dal termine ebraico Gavri'ep, composto dai termini gebher o gheber, uomo (derivante a sua volta da gabhar o gabar, "essere forte"), insieme a El, che significa Dio. Un nome che troviamo nella Bibbia, affidato a uno degli arcangeli che si chiama proprio così, ma presente anche nella tradizione islamica.
Secondo alcuni autori, invece, l’origine del nome sarebbe assira.
Significato
Il nome Gabriele significherebbe "Uomo di Dio", "Uomo forte di Dio", "Forza di Dio", "Dio è stato forte", "Fortezza di Dio".
Onomastico
Solitamente, l'onomastico si festeggia nel giorno in cui si ricorda nel calendario l'arcangelo Gabriele, il 29 settembre per la Chiesa Cattolica e l'8 novembre per la Chiesa Ortodossa. Altre date abbastanza comuni sono:
- 27 febbraio, San Gabriele dell'Addolorata
- 14 settembre, san Gabriele Taurino Dufresse
Varianti
- Varianti maschili italiane: Gabbriele, Gabriello, Gabbriello, Gabri, Gabrio, Lele
- Varianti femminili italiane: Gabriela, Gabriella
- Varianti maschili straniere: Garabiel, Gabriel, Gabrijel, Gabby, Gabe, Gabrielius
- Varianti femminili straniere: Gabriela, Gabrielle, Gabriela, Gab, Gaby
- Varianti maschili rare: Non si registrano varianti
- Varianti femminili rare: Non si registrano varianti
Diffusione
Il nome Gabriele in Italia è molto diffuso. Secondo i dati Istat, i bambini tra il 1999 e il 2021 che sono stati registrati all’anagrafe con questo nome dai genitori sarebbero in media 4.000-5.000, con un lieve calo negli ultimi anni (il picco è stato raggiunto nel 2008 con 7.090 nuovi bambini chiamati con il nome Gabriele).
Curiosità
Tanti i personaggi storici e famosi chiamati Gabriele. Ricordiamo lo scrittore, poeta, drammaturgo e politico italiano Gabriele D'Annunzio, il regista italiano Gabriele Muccino, l'ex calciatore Gabriele Oriali, il regista Gabriele Salvatores.
Ma anche il calciatore e allenatore Gabriel Batistuta, lo scrittore colombiano Gabriel Garcia Màrquez, l'attore italiano Gabriel Garko.