Quando i nostri bambini richiedono un'acconciatura particolare, il dubbio è se assecondarli o meno. Se si tratta di hairstyle semplici, come trecce, code di cavallo, codini, non ci sono problemi. I dilemmi, però, iniziano ad assalirci se queste acconciature richiedono l'utilizzo di gel e lacca sui capelli dei bambini. I prodotti di styling sono consigliati o sconsigliati in tenera età?
Dobbiamo sempre prestare la massima attenzione non solo ai detergenti che usiamo per il corpo e per i capelli dei nostri figli, ma anche ad altri prodotti che andiamo ad applicare. A partire da quelli utilizzati dagli adulti per lo styling. Come avviene per "i grandi", anche per i più piccini meglio andarci piano, per non indebolire i capelli appesantendoli con sostanze di cui non hanno bisogno.
Cosa succede se si usano gel e lacca sui capelli dei bambini
L'uso sporadico di prodotti di styling sui capelli dei bambini, come lacca e gel, non è pericoloso. In caso di cerimonie in cui sono protagonisti oppure invitati, eventi importanti nei quali vogliono sfoggiare lo stile dei loro idoli, per saggi di ginnastica o di danza o in altre occasioni, lo styling con questi prodotti non è dannoso. A patto di usare solo prodotti certificati e sicuri, che contengono il più possibile ingredienti naturali.
Il danno potrebbe manifestarsi usando troppo spesso, anche quotidianamente, lacca e gel (e lo stesso vale anche per i grandi). Si rischia, infatti, di indebolire i capelli, di appesantirli, di irritare il cuoio capelluto. Spesso per togliere questi prodotti, si ricorre a shampoo troppo frequenti, che sono sempre sconsigliati. Se usati con parsimonia, gel e lacca non sono pericolosi. L'importante è che non diventino un'abitudine quotidiana e costante e che vengano usati prodotti specifici, naturali e sicuri.
Cosa usare al posto di lacca o gel per fissare i capelli
Se volessimo usare delle alternativa ai classici gel o alla tradizionale lacca per capelli, esiste qualcos'altro in grado di fissare la nostra acconciatura o quella dei nostri bambini? C'è chi preferisce usare solo la schiuma per capelli, che però non garantisce un effetto come quello dato dagli altri fissanti. Esistono anche ricette per la lacca fai da te naturale:
- Spremiamo un limone e teniamo da parte la buccia
- In un pentolino facciamo cuocere un po' di acqua distillata, di zucchero e il succo del limone
- Quando lo zucchero si è sciolto, aggiungiamo una goccia di olio essenziale della profumazione che preferiamo
- Lasciamo bollire per un minuto a fiamma bassa
- Versiamo poi il composto ottenuto in una ciotola, aggiungendo le bucce del limone
- Lasciamo riposare in frigo fino a quando non sarà freddo
La lacca naturale fai da te è pronta: possiamo metterla in un contenitore spray, agitandola sempre prima dell'uso.
Come prendersi cura dei capelli dei bambini
I capelli dei bambini sono delicati e dovremmo prestare attenzione a ogni prodotto che usiamo non solo per la loro pulizia, ma anche per lo styling. Bisogna innanzitutto sapere che si dovrebbero sempre usare prodotti specifici per il cuoio capelluto dei più piccini: sono shampoo delicati, che non irritano la cute e che lavano alla perfezione i capelli dei bambini. Anche evitare di stressarli troppo con lavaggi continui sarebbe consigliato.
Non esiste un lasso di tempo universalmente riconosciuto per ogni caso: ogni tre giorni potrebbe bastare se non fanno sport o se non vanno spesso al parco o a giocare in mezzo alla natura oppure se non vivono in una zona troppo inquinata.
Per prendersi cura dei capelli dei bambini, ricordiamoci di non usare la piastra o gli arricciacapelli (se non sporadicamente) e di utilizzare phon non troppo caldi. In estate, tamponiamo i capelli con un asciugamano e poi via all'aria aperta. Le chiome vanno spazzolate dall'anno in poi, ma con spazzole dalle setole morbide, per districare i nodi senza provocare dolore o danni.
In caso di acconciature, mai legare i capelli troppo stretti e per troppo tempo. E ricordarsi di tagliarli di tanto in tanto, a casa o dal parrucchiere, per rinforzarli.