Uscire a cena e godersi una serata romantica o semplicemente poter affrontare chiacchiere da adulti può essere complesso quando si hanno figli. Stasera esco anche io, un’iniziativa in fase di sperimentazione che rientrare nell’ambito del progetto "Crescere insieme" in sinergia con i nidi gestiti da Equa Cooperativa Sociale di Cesano Boscone, potrebbe essere la soluzione ideale per tutte le coppie.
I bambini, dai 2 ai 6 anni, sono accolti dalle educatrici di due nidi comunali, che propongono giochi e attività, oltre a un menù a base di pizza, contorno di carote e la torta per dessert, mentre le mamme e i papà possono ritagliarsi una serata solo per loro. I piccoli sono intrattenuti per ben tre ore e non c’è bisogno di chiedere aiuto ai nonni o ad amici o di chiamare la babysitter, evitando anche di sostenere una doppia spesa.
L’iniziativa (gratuita) ha raccolto interesse e adesioni da parte di molte famiglie che hanno approfittato dell’opportunità offerta da Comune e nidi. L'esperienza sarà ripetuta altre due volte nel 2024.
Crescere insieme
Crescere insieme è un progetto che propone tantissime iniziative di qualità, come un corso di massaggio infantile (per bambini da 0 a 12 mesi), che facilita lo scambio di messaggi affettivi con i genitori e fa sentire i piccoli sostenuti, amati e ascoltati, un laboratorio esperienziale sonoro (da 0 a 6 anni), legato all’ascolto di musiche selezionate per sollecitare movimenti liberi e spontanei.
Sono previste delle uscite outdoor (da 8 mesi a 6 anni), che offrono ai bimbi una diversa esperienza sensoriale e una maggiore libertà nella natura, degli appuntamenti con l’arteterapia (da 8 mesi a 6 anni), che propone attività come pittura, disegno, collage, manipolazione della creta e di altri materiali come mezzo di relazione tra se e l’altro; non mancheranno i laboratori di lettura differenziati per età, che consentono ai bimbi di esplorare le emozioni in compagnia degli adulti, agli incontri con la nutrizionista (rivolti solo agli adulti) per una consulenza alimentare. L’obiettivo è offrire ai bambini e ai genitori nuove opportunità, diverse e complementari, di vivere il periodo dell’infanzia. Per cercare di dare risposte ai bisogni delle famiglie e per confrontarsi su una progettualità innovativa per l’infanzia.
Da non perdere, infine, gli incontri di sostegno alla genitorialità con il Centro Tangram, che metterà a disposizione una consulenza psicopedagogica per individuare e orientare le mamme e i papà in risposta alle eventuali criticità nelle tappe dello sviluppo evolutivo del bambino.