video suggerito
video suggerito
2 Dicembre 2023
15:00

Giacomo: significato del nome, varianti e curiosità

Giacomo è un nome maschile di origine ebraica che rappresenta la speranza. Il suo onomastico si festeggia il 25 luglio e le sue varianti più note sono Iacopo, Jacopo e Giacobbe, nome da cui deriva.

Ti piace questo contenuto?
Giacomo: significato del nome, varianti e curiosità
Immagine

Giacomo è un nome maschile italiano che nasce come variante di Giacobbe. Rientra tra i quaranta nomi più utilizzati in Italia e deriva dall’ebraico.

Etimologia

Giacomo è un nome di origine ebraica. È una variante più moderna di Giacobbe, che nasce dall’unione di Ya, abbreviazione di YawehDio”, e ‘qb, “proteggere”.

Significato

Giacomo significa “Dio ha protetto”.

Onomastico

L’onomastico si festeggia il 25 luglio, in occasione di S. Giacomo l’apostolo.

Varianti

  • Varianti maschili italiane: Giacobbe, Iacopo, Jacopo
  • Varianti femminili italiane: Non si registrano varianti
  • Varianti maschili straniere: Jimmy, Chaime, Xaime, Jaime, Jacques, James, Jaime
  • Varianti femminili straniere: Jacqueline, Jacquelin
  • Varianti maschili rare: Giaime
  • Varianti femminili rare: Giacoma, Giacomina,

Diffusione

Nel 2021 in Italia sono nati quasi 1.200 bambini di nome Giacomo. Il nome è più diffuso rispetto alle sue varianti Jacopo, Iacopo e Giacobbe.

Curiosità

Giacomo era un apostolo di Gesù e il fratello di Giuda, nonché primo vescovo di Gerusalemme e autore di una lettera agli Ebrei che Dante considerò l’epistola della Speranza. Per la religione cattolica Giacomo infatti incarna la speranza.

Giacomo fu un nome particolarmente amato dalla dinastia scozzese degli Stuart.

Celebri sono il musicista Giacomo Puccini, vissuto nell’Ottocento, e Giacomo Matteotti, uomo politico del secolo scorso.

Avatar utente
Rachele Turina
Redattrice
Nata a Mantova, sono laureata in Lettere e specializzata in Filologia. Antichità e scrittura sono le mie passioni, che ho conciliato a Roma, dove ho seguito un Master in Giornalismo concedendomi passeggiate fra i resti romani (e abbondanti carbonare). Il lavoro mi ha riportato nella Terra della Polenta, dove ho lavorato nella cronaca e nella comunicazione politica. Dall’alto del mio metro e 60, oggi scrivo di famiglie, con l’obiettivo di fotografare la realtà, sdoganare i tabù e rendere comodo quel che è ancora scomodo. Impazzisco per il sushi, il numero sette e le persone vere.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI