Giada è un nome femminile piuttosto comune, anche se esiste un utilizzo al maschile, seppur molto raro.
Etimologia
Il nome Giada proviene dall’omonima pietra ornamentale dal caratteristico colore verdastro. La forma italiana proviene dallo spagnolo Ijada, “fianco”, termine a sua volta proveniente dal latino ileus, “colica”.
Significato
La giada era chiamata la “pietra del fianco” poiché nell’antichità la giada era considerata una gemma curativa con proprietà particolarmente indicate per trattare il mal di schiena e di reni. Il nome attuale naturalmente ha perso il riferimento alla sfera “terapeutica”, ma richiama solo la bellezza estetica del materiale usato per realizzare meravigliosi oggetti ornamentali.
Onomastico
L'onomastico di Giada si celebra il 1 novembre (Ognissanti). Si tratta di un nome adespota, ossia privo di un santo corrispondente.
Varianti
- Varianti maschili: non si registrano varianti
- Varianti femminili: non si registrano varianti
- Varianti maschili straniere: Jade, Jayden, Jayde
- Varianti femminili straniere: Jade, Jadda, Jada
- Varianti rare maschili: Giada
- Varianti rare femminili: non si registrano varianti
Diffusione
Giada è stato per molti anni un nome di tendenza. Negli ultimi anni però si sta assistendo ad una lieve flessione tra le preferenze dei nuovi genitori, tanto che il 2021 è stato l’anno che secondo l’ISTAT ha visto il nome scendere sotto al migliaio di registrazioni (972).
Curiosità
Il nome è quasi unanimemente considerato femminile, tuttavia non mancano le eccezioni, seppur molto rare. Nel 2003, ad esempio, stando ai dati ISTAT in Italia furono ben 24 i bambini maschi cui venne dato il nome di “Giada”.