Gianni è un nome maschile italiano che nasce come diminutivo di Giovanni, che deriva dall’ebraico e ha un significato religioso.
Etimologia
Il nome Gianni è una forma ipocoristica di Giovanni, nome maschile che deriva dall’ebraico Yehohan, costituito da Yoh/Yah (cioè l’abbreviazione di Iahweh, “Dio”) e da hanan, “ebbe misericordia”. Il nome ebraico in greco diventò Ioànnes e in latino Iohannes.
Significato
Significa “Dio ha avuto misericordia”.
Onomastico
Gianni è un nome adespota, quindi non esiste un santo con quel nome. L’onomastico di Gianni si può festeggiare il:
- 24 giugno per il culto di Giovanni Battista
- 27 dicembre, in ricordo di San Giovanni evangelista
Varianti
- Varianti maschili italiane: Giovanni, Vanni, Nino, Gianfranco, Giancarlo, Gianmarco, Gianmaria, Gianbattista, Gianpietro, Gianluigi, Gianluca, Giancarlo
- Varianti femminili italiane: Giovanna, Gianna, Vanna, Nina
- Varianti maschili straniere: Jan, Johan, Jaan, Juhan, Johannes, Iohannes, Johann, Jean, Juanito
- Varianti femminili straniere: Jana, Johana, Ivana, Jehanne, Johanne, Jana
- Varianti maschili rare: Giannino, Zuan, Nani, Neto, Zan, Zaneto
- Varianti femminili rare: Giannina
Diffusione
Oggi è strano pensare che un fino a qualche decennio Gianni, insieme a Giovanni, fosse uno dei nomi più diffusi nel nostro Paese. Nel 2021 infatti in Italia sono nati appena 37 neonati di nome Gianni.
Curiosità
Gianni, nato come diminutivo di Giovanni, è diventato talmente popolare da diventare un nome a tutti gli effetti, tuttavia tanti dei personaggi che conosciamo come Gianni sono in realtà stati iscritti all’anagrafe come Giovanni. Ne sono un esempio l’imprenditore Gianni Agnelli, al secolo Giovanni, Gianni Versace, al battesimo Giovanni Maria, il cantautore Gianni Celeste, pseudonimo di Giovanni Grasso.
Stesso destino ha subito il nome Giovanni nel caso dell’ex calciatore Gianni Rivera e il poeta Gianni Rodari, mentre il cantante Gianni Morandi si chiama in realtà Gianluigi Morandi.
Il giornalista Gianni Minà, invece, è stato chiamato Gianni fin dalla nascita, come il ciclista Gianni Motta e il pilota Gianni Morbidelli.