Ginevra è un nome femminile italiano di notevole fortuna letteraria. Ginevra è la moglie di re Artù e amante del cavaliere Lancillotto nel ciclo arturiano di epoca medievale. Significa "spirito, elfo luminoso" ed oggi è uno dei cinque nomi più scelti dai neogenitori in Italia.
Etimologia
Ginevra è un nome di origine celtica che deriva dal gallese Gwenhwyfar. In seguito, fu tradotto nell'antico francese e nella lingua anglonormanna in Guenievre, da cui proviene l'italiano Ginevra.
Significato
Ginevra significa "spirito", "elfo luminoso", "colei che splende tra gli elfi". In origine era il nome di una antica divinità celtica tellurica.
Onomastico
Ginevra è adespota poiché non esiste una santa con quel nome. L'onomastico viene quindi festeggiato il 1° novembre in occasione di Ognissanti.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Non si registrano varianti
- Varianti femminili italiane: Non si registrano varianti
- Varianti maschili straniere: Non si registrano varianti
- Varianti femminili straniere: Ginebra, Guenièvre, Gaynor, Guinevere
- Varianti maschili rare: Ginevro
- Varianti femminili rare: Non si registrano varianti
Diffusione
Ginevra è uno dei nomi femminili più comuni in Italia. Secondo l’Istat, è stato il quarto nome più scelto dai genitori nel nostro Paese nel 2022, dopo Sofia, Aurora e Giulia.
Curiosità
Il nome acquista popolarità con il romanzo medievale di Chrétien de Troyes, Lancelot ou le chevalier de la charrette, in cui Ginevra è la moglie di re Artù e amante del cavaliere Lancillotto. Nel Cinquecento Ludovico Ariosto ricorda il personaggio romanzesco nel suo Orlando Furioso.
Una seconda Ginevra di fama letteraria è Ginevra degli Almieri, la gentildonna fiorentina che, creduta morta, viene temporaneamente sistemata in un deposito mortuario, prima di recuperare i sensi e tornare in vita. La leggenda fu ripresa da Dumas e da Gioacchino Forzano che nel 1926 ne scrisse una commedia.
Ginevra "Ginny" Weasley è un personaggio della saga di Harry Potter a cura di J. K. Rowling.
Corrisponde all'omonima città della Svizzera, tuttavia il nome proprio e il toponimo hanno origini diverse.