La sabbia con cui i più piccoli si intrattengono in spiaggia o che usano a casa non è solo divertente da usare e da manipolare. È anche salutare per la loro crescita. Giocare con la sabbia fa bene ai bambini, perché è stimolante e aiuta il corretto sviluppo psicofisico in età infantile. Questo materiale naturale, infatti, non stimola solo la creatività, ma anche la motricità fine e tutti i sensi del piccolo artista intento a creare castelli di sabbia o altre formine.
Esiste, non a caso, anche la Sandplay Therapy, una sorta di terapia che sfrutta il gioco della sabbia per costruire immagini significative, con cui il bambino può comunicare ciò che non riesce a dire a parole. Giocare con la sabbia aiuta anche a calmarsi e a rilassarsi, a migliorare l'attenzione e a sviluppare la cooperazione.
I benefici del gioco con la sabbia per i bambini
La sabbia è un materiale che i bambini adorano manipolare, anche perché ricorda loro le vacanze trascorse al mare con la famiglia. Un elemento del tutto naturale, con il quale i piccoli devono essere lasciati liberi di intrattenersi e divertirsi. Per i bambini la sabbia rappresenta un elemento magico, che da asciutto è chiaro ed "etereo" e da bagnato diventa scuro e compatto, per creare tutto quello che passa per la loro testolina. Modellarla è divertente perché possono plasmare forme di ogni tipo e perché scatena la loro fantasia e creatività.
I benefici del gioco della sabbia e della manipolazione di questo materiale naturale sono moltissimi e tutti sono importanti per il corretto sviluppo dei più piccoli di casa. In particolare, la sabbia li aiuta a:
- sviluppare le abilità cognitive, proponendo semplici attività ai bambini che possono aiutarli a far propri concetti matematici, concetti scientifici, abilità linguistiche e così via…
- potenziare lo sviluppo fisico, allenando la manualità che è fondamentale nei bambini: in particolare il gioco della sabbia aiuta a potenziare la mobilità fine e la coordinazione occhio-mano, ma anche a sviluppare la muscolatura di mani e braccia (la sabbia bagnata è davvero dura da modellare e da scavare, così come trascinare i secchielli pieni di acqua)
- migliorare la capacità di socializzare con i coetanei, perché i bambini insieme imparano a cooperare e a risolvere "problemi" che nascono dai loro progetti in spiaggia, con un continuo scambio di idee e modalità di manipolazione che aiuta a crescere meglio
- allenare i cinque sensi: la sabbia si tocca (tatto), si può vedere (vista), si può annusare (olfatto) e si può anche ascoltare (udito), mettendola dentro una bottiglia vuota e sentendo che rumore fa, magari insieme a dei sassolini. Eh sì, si può anche assaggiare (gusto): i bambini adorano mangiare la sabbia, ma sarebbe utile spiegare loro che non si fa…s
- sviluppare la creatività e l'immaginazione, perché possono creare ogni volta oggetti unici seguendo solo la loro fantasia o possono trovare modi nuovi per usarla, ad esempio sotterrandosi le gambe oppure passandosi questo materiale granuloso sulla pelle e sentire l'effetto che fa
- allenare le abilità grafiche tracciando segni sulla sabbia con un bastoncino di legno, la paletta o semplicemente le dita
- migliorare la concentrazione e l'attenzione
- rilassarsi con un elemento naturale davvero piacevole da toccare e sentire sulla pelle
Attività con la sabbia per bambini
Le attività e i giochi da fare con la sabbia sono davvero tantissimi. Possiamo lasciare i bambini esplorare in autonomia questo materiale naturale oppure proporre loro dei modi per manipolare la sabbia semplici e che possano stimolarli a inventarsi sempre modi nuovi per giocare con la sabbia. Non necessariamente dobbiamo essere in spiaggia per poter sfruttare la Sandplay Therapy.
Se sappiamo, infatti, che è assolutamente vietato e illegale portare via la sabbia dalla spiaggia, a casa o a scuola possiamo usare la sabbia cinetica, una "pasta modellabile" che per aspetto e consistenza ricorda proprio quella che i bambini si divertono a manipolare in riva al mare. Ed è anche colorata, quindi dà uno sprint in più alla loro fantasia.
In base all'età dei bambini, possiamo proporre tante attività diverse. O aspettare che siano i bambini a inventarsi i loro giochi preferiti con la sabbia.
Sirena o pesciolini di sabbia
Per i bimbi più piccoli che frequentano l'asilo nido e anche per quelli della scuola dell'infanzia, ricoprirsi le gambe con la sabbia è un'attività divertente. Possono così scoprire ed esplorare il materiale. Possiamo rendere il gioco più divertente modellando insieme la pinna di una sirena o di un pesciolino. O di quello che vogliono loro.
Travasi di sabbia
I bambini da 1 a 3 anni adorano travasare tutto da un contenitore all'altro. Lo fanno con l'acqua a tavola, magari. Perché non proporre questa esperienza anche con la sabbia? Possiamo usare secchielli, vaschette, ma anche cucchiai e altri strumenti che troviamo in giro così da migliorare la motricità fine.
Castelli di sabbia o altre formine
Ecco un classico gioco da spiaggia, che stimola tutti i sensi, migliora la motricità e la manualità, aiuta a sviluppare fantasia e creatività. Si può iniziare a ogni età, magari prima con formine piccole e più agevoli da maneggiare e poi dilettandosi con vere e proprie costruzioni di sabbia.
Disegnare nella sabbia
Per i bambini della scuola dell'infanzia e della primaria è un'attività sempre gradita, che aiuta anche a imparare a scrivere le prime lettere, che il mare, giocando con le sue onde, si diverte a cancellare. I piccoli possono disegnare o scrivere quello che vogliono, usando un dito o un legnetto, ad esempio.
Gioco delle impronte
Perché non fare un calco del piede o della manina sulla battigia? Anche in questo caso le onde si porteranno via tutto. Se ci sono animali che frequentano di prima mattina la spiaggia, si può anche tentare di riconoscere a chi appartengono quelle impronte: un intrattenimento ideale per i bambini dai 7 anni in su desiderosi di scoprire di più sul mondo della natura.
Vassoio montessoriano con la sabbia
Per chi ama le attività del metodo di Maria Montessori, ecco come preparare un vassoio interattivo con la sabbia. Prendere un vassoio dai bordi alti e chiedere ai bambini di riempirlo di sabbia, livellandola bene per creare quella che diventerà una lavagna dove potranno disegnare e scrivere. Così da allenarli alla pre scrittura e alla scrittura.