Quando non hanno niente da fare di programmato, spesso i bambini si lamentano perché si annoiano. E noi non sappiamo mai come fargli passare il tempo, trovando magari qualcosa di intelligente, costruttivo e divertente. Eppure abbiamo uno strumento utile "a portata di braccio". Ci sono tanti giochi da fare con le mani per bambini grandi e piccoli, che possono aiutarli a sviluppare fantasia, creatività, coordinazione, capacità motorie di varia natura.
Ci sono giochi che facevamo anche noi quando avevamo la loro età e che sono diventate attività amate da generazioni diverse di piccoli giocatori. Altri, invece, sono del tutto nuovi. Si sono giochi da fare solo con le mani e senza l'uso di altro e altri che, invece, necessitano l'impiego di qualche piccolo strumento che è facilmente recuperabile a casa o quando siamo in giro.
Carta, sasso, forbici
Ecco un classico gioco condiviso da generazioni di bambini e che piace tanto anche ai grandi. La frase da dire può essere leggermente diversa, ma di solito prevede di posizionare le mani a forma di carta (mano aperta con le cinque dita larghe), sasso (pugno chiuso), forbice (segno V, con indice e medio verso l'alto e tutte le altre dita chiuse sul palmo).
Si gioca in due. Ogni giocatore sceglie quale mossa fare, ricordando che le forbici vincono sulla carta, ma perdono con il sasso, la carta vince con il sasso, ma perde con le forbici, il sasso vince sulle forbici, ma perde con la carta.
Battaglia di pollici
Il gioco non è amato solo dai bambini: in Inghilterra c'è anche un torneo professionale aperto a giocatori di tutto il mondo. Due giocatori si mettono l'uno di fronte all'altro, afferrandosi la mano reciprocamente e lasciando i pollici in alto. Quando parte il timer (è un gioco a tempo), ognuno deve cercare di schiacciare il pollice dell'avversario.
Ombre cinesi
In coppia, da soli o con tante persone, le ombre cinesi piacciono sempre tanto, anche a chi non è più bambino. Bisogna agire in una stanza al buio, accendendo solo una lampada, con il fascio di luce rivolto verso un muro spoglio. Con le mani poste davanti alla lampada si possono realizzare tante figure che vedremo poi come ombre sul muro.
Pittura con le mani
Non è proprio un gioco, ma un'attività piacevole che di solito i bambini adorano, perché amano sia colorare sia stare con le mani "sporche". Basta riempire un secchio pieno di tempera, scegliendo colori sicuri per i più piccini. I bimbi possono immergere dentro le loro mani, che useranno come pennelli su cartoncini e fogli sistemati a terra.
L'importante è proteggere pavimenti e muri: meglio fare questo lavoro all'aperto o in un garage…
La torre di mani
Si può giocare in tanti. Inizia il bambino più piccolo, che mette la mano, con il palmo verso il basso, su una superficie liscia e resistente. Il secondo giocatore mette la sua mano sopra quella del primo e così via, fino a quando tutti i concorrenti non hanno finito le mani. Quando sono finite, chi ha la mano in basso deve sfilarla e portarla in alto, a creare una torre. Non vince nessuno, ma i bambini si divertono tantissimo.
Nascondino con le mani
Un giocatore a turno nasconde nelle mani un oggetto: può anche essere un pezzo di carta. Con il pugno chiuso si rivolge agli altri giocatori che devono indovinare in che mano si trova. Chi vince, nasconde l'oggetto e sfida gli altri.
Indovina cosa ho scritto
Di solito si gioca in due alla volta. Un giocatore dà le spalle all'altro e chiude gli occhi. L'altro giocatore disegna sulla sua schiena le lettere di una parola scelta, una alla volta. Chi è davanti deve indovinare cosa ha scritto. Oltre alla schiena, come supporto per la scrittura si possono usare il braccio o la gamba.
Filastrocche con le mosse
E poi ci sono tutte quelle belle filastrocche con mosse abbinate che piacciono tanto ai grandi e piccini. "Ero in bottega, Tic e Tac", "Mi chiamo Lola", "Batti batti le manine", "Con le mani tocco tutto": a ogni età possiamo proporre simpatiche canzoncine con movimenti delle mani da fare a tempo, sempre più velocemente. Chi riuscirà a essere il più veloce di tutti?